Martedì 12 settembre 2017, prende il via Champions League 2017-2018. La Roma di Eusebio Di Francesco esordisce contro l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone: una “prima” complicata per i giallorossi che tornano in campo dopo diciassette giorni dopo l’ultima partita, persa in casa con l’Inter. I Colchoneros invece vengono dal non esaltante 0-0 in casa del Valencia in cui, però, Simeone ha fatto riposare molti dei titolari per averli freschi contro la Roma. Seguite con noi la cronaca diretta della partita!
Secondo tempo:
48′ – Triplice fischio di Mazic, finisce 0-0 all’Olimpico tra Roma e Atletico. Migliore in campo Alisson, capace di salvare almeno quattro volte i giallorossi nella ripresa. La Sud tributa la giusta ovazione al portiere brasiliano con un coro personalizzato. Gli spagnoli sono usciti nel secondo tempo, facendo valere esperienza e fisicità. La Roma si è difesa con ordine, non rinunciando mai alle ripartenze. Con un arbitro più solerte, ci sarebbe stato almeno un rigore per i giallorossi, trascinati da Perotti in fase offensiva.
46′ – Clamoroso gol fallito da Saul! Lo spagnolo sbuca su tutti sull’angolo, Alisson è prodigioso nella respinta ma la palla rimane al centrocampista che può battere a porta sguarnita. Il pallone impatta il palo esterno e fa esplodere di sollievo l’Olimpico.
45′ – Fazio riesce a bloccare Carrasco lanciato uno-contro-uno in campo aperto dopo un brutto pallone perso in fase offensiva dalla Roma. Segnalati tre minuti di recupero.
44′ – Ultimo cambio anche per la Roma: El Shaarawy sostituisce Dzeko. Prestazione di fatica del bosniaco costantemente preso nella morsa di Godin e Savic.
40′ – Rischia ancora tantissimo Juanfran: Kolarov lo punta nell’area spagnolo, lo salta e viene fermato con l’opposizione del corpo. Il serbo va a terra ma Mazic lascia nuovamente proseguire, redarguendo soltanto verbalmente il romanista.
38′ – Ottimo intervento di Alisson sul destro dal limite di Correa, poi Kolarov completa il disimpegno con il proprio portiere.
35′ – L’inserimento di Fazio ha giovato alla Roma che riesce ad uscire dal pressing spagnolo sfruttando l’ampiezza data da Peres e Kolarov sugli esterni e dallo sbocco centrale garantito da Perotti vicino a Dzeko.
33′ – Seconda sostituzione per la Roma: Pellegrini sostituisce uno stremato Nainggolan. Ultimo cambio invece per Simeone: fuori Griezmann, dentro Gaitan.
31′ – Perotti va via a Juanfran sulla linea di fondo, lo spagnolo aggancia il romanista ma l’arbitro concede la rimessa dal fondo. Altro episodio più che dubbio nell’area dell’Atletico.
25′ – Primo ammonito della partita: giallo per Perotti per fallo su Filipe Luis.
23′ – Primo cambio della Roma: Fazio sostituisce Defrel, la Roma passa al 5-3-2.
19′ – Ancora Alisson strepitoso su Correa! L’attaccante vince il duello in area con Juan Jesus e in allungo tocca in porta, il riflesso del portiere brasiliano è straordinario! La Roma non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, schiacciata dal pressing dell’Atletico.
17′ – Secondo cambio Atletico: fuori capitan Gabi, dentro Carrasco. Koke passa in mezzo al campo. Nella Roma si scaldano Fazio, Florenzi e Under.
14′ – Subito Correa apre molto bene sulla destra per Juanfran, cross arretrato che libera Saul alla conclusione ma il sinistro è centrale. Alisson blocca e ringrazia.
13′ – E’ l’ultima giocata per Vietto che viene sostituito da Correa.
12′ – Super Alisson! Difesa della Roma bucata centralmente da un’ottimo lancio rasoterra di Saul, Vietto si presenta da solo davanti al portiere brasiliano che è bravissimo nel rimanere in piedi fino alla fine ed è prontissimo nel deviare il tiro ravvicinato di Vietto.
8′ – Angolo per la Roma, in mischia è Dzeko a svettare ma il bosniaco, ben marcato, alza abbondantemente sopra la traversa.
3′ – Tentativo pretenzioso di Filipe Luis dai 30 metri, sinistro che Alisson blocca agevolmente.
1′ – Inizia la ripresa senza sostituzioni per entrambe le squadre.
Primo tempo:
45′ – Finisce il primo tempo senza recupero. Gara molto equilibrata dopo i primi venti minuti in cui la Roma non riusciva ad alzare il ritmo dei passaggi. Atletico però sempre pericoloso, soprattutto nella zona di competenza di Peres che difensivamente non riesce ad opporsi alle scorribande ora di Koke, ora di Filipe Luis.
36′ – Clamorosa occasione sciupata da Dzeko! Il bosniaco spara alto a cinque metri dalla porta dopo una triangolazione chiusa in area avversaria con Strootman. Partita senza un attimo di respiro, la Roma rischia ma tiene i ritmi altissimi.
33′ – Straordinario Kostas Manolas che in scivolata toglie dalla porta il sinistro vincente di Koke! Il greco si sostituisce ad Alisson battuto dalla conclusione ravvicinata dello spagnolo, trovato smarcato sul secondo palo dal cross di Saul. Sulla respinta invece è strepitoso Alisson che in tuffo chiude tutta la porta e respinge il tap-in ravvicinato di Griezmann sul forte cross di Koke.
32′ – Grandissima parata di Oblak! Il portiere sloveno blocca un autentico missile rasoterra di Nainggolan smarcato su schema da punizione.
29′ – Azione personale di Perotti che si accentra ai 30 metri, fa secco Thomas col cambio di passo per esplodere poi un gran destro, palla fuori con Oblak fermo. Inizio importante di Diego Perotti, immarcabile per gli avversari.
27′ – Ovazione dell’Olimpico per Radja Nainggolan che spinge sulla destra, protegge il pallone da Thomas e poi lo fa passare tra le gambe di Filipe Luis che lo stende. Buona punizione per la Roma. Nella mischia però svetta Godin che allontana.
25′ – Brivido per Alisson! Griezmann troppo solo in area libera un bolide di sinistro, palla al lato di mezzo metro.
22′ – Episodio molto dubbio nell’area dell’Atletico: Thomas ferma con una mano il pallone toccato da Strootman su cross dalla sinistra, l’arbitro sorvola sull’intervento del centrocampista.
20′ – Filipe Luis spinge molto più di Juanfran, preoccupato dal suo lato da Perotti. Più spazi per Defrel che viene seguito molto meno dall’esterno brasiliano. Sulla destra bel duello di corsa e muscoli tra Kolarov e Saul.
17′ – Prima ottima occasione per la Roma che riesce a liberare Defrel al limite, il sinistro dell’ex Sassuolo termina largo due metri alla destra di Oblak.
15′ – Disimpegno difensivo errato della Roma, palla recuperata da Vietto al limite. Tiro di destro centrale, Alisson blocca a terra.
12′ – L’Atletico blocca ogni iniziativa della Roma che non trova il fraseggio stretto nella metà campo spagnolo, stritolata dal quadrato centrale costituito da Thomas e Gabi in mediana e da Savic e Godin in difesa.
10′ – Ci prova Griezmann in mezza rovesciata da centro area. Palla alta.
9′ – Ci prova dal limite Defrel. Palla abbondantemente alla destra di Oblak.
3′- Saul vicinissimo al gol con un mancino fuori di un soffio!
1′- Iniziato il match dell’Olimpico. Roma che attacca da curva Nord verso la Sud.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Florenzi, Fazio, Gonalons, Pellegrini, El Shaarawy, Under.
All.: Di Francesco
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Godín, Savic, Filipe Luís; Koke, Gabi, Thomas, Saul Níguez; Griezmann, Vietto.
A disp.: Moyá, Giménez, L.Hernandez, Gaitan, Carrasco, Correa, Torres.
All.: Simeone
Arbitro: Mazic (SRB). Assistenti: Ristic e Djurdjevic (SRB).
Addizionali: Djokic e Grujic (SRB). IV: Petrovic (SRB).