Tutto facile per la Roma di Eusebio Di Francesco che non incontra particolari ostacoli fra le mura amiche contro un’Udinese fin troppo fragile. I giallorossi vincono per 3-1 e ottengono la quinta vittoria interna consecutiva in Serie A al cospetto dei friulani. Si chiude il ciclo settimanale con 9 punti conquistati su 9, 10 gol segnati ed una sola rete al passivo.
La Roma si conferma estremamente prolifica all’Olimpico: De Rossi e soci segnano in casa in campionato da 34 gare di fila. L’ultimo “zero” risale a quasi due anni fa. Ossia, al 29 novembre 2015: sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta di Edy Reja. In generale, in Serie A, la formazione capitolina va a segno da 26 partite consecutive. Ultimo match senza reti all’attivo il 17 dicembre 2016 allo Juventus Stadium (ko di misura firmato Higuain). Si ferma a 363’ l’imbattibilità di Alisson Becker: l’estremo difensore brasiliano non subiva gol dall’87’ del match con l’Inter del 26 agosto scorso (guizzo di Vecino). Da allora, porta inviolata contro Atletico Madrid, Verona e Benevento, prima dell’acuto di ieri di Jens Stryger Larsen al 90’. Curiosità: la Roma non ha ancora incassato reti nei primi tempi. L’ultima è del genoano Pellegri, il 28 maggio scorso.
Inarrestabile, incontenibile Edin Dzeko. Il bosniaco griffa il 6° gol stagionale in 520’ disputati (media di un acuto ogni 87 minuti). Sono 55 i sigilli totali dell’ex City in maglia giallorossa, 18 dei quali realizzati di sinistro, compreso il provvisorio 1-0 di ieri. E per la ventiduesima volta, un “colpo” di Edin è servito a sbloccare un risultato di parità. Inoltre, Dzeko si è rivelato efficacissimo nel ruolo di assist-man. Beneficiario Stephan El Shaarawy, autore della sua quarta doppietta romanista dopo quelle contro Empoli (27 febbraio 2016), Austria Vienna (20 ottobre 2016) e Chievo (20 maggio 2017). Sono in tutto 22 le reti del Faraone da quando è a Trigoria. Fermo al palo invece Diego Perotti, che ha fallito il primo rigore assegnato alla Roma in stagione. L’argentino, lo scorso anno, era stato impeccabile dal dischetto: 8 centri su 8 tentativi.
Alessio Nardo