Luigi Delneri, allenatore dell’Udinese, ha parlato al termine della partita contro la Roma. Queste le sue parole:
DELNERI A MEDIASET
Si può crescere dal punto di vista della personalità?
Sì, i risultati danno meno sicurezze. Abbiamo affrontato tre formazioni di livello. Abbiamo un piano di lavoro importante e vedere dove sono le difficoltà. La Roma è stata più cattiva di noi ed in questo dobbiamo migliorare. Serviva il doppio della cattiveria, possiamo giocare meglio di oggi. Abbiamo concesso troppo.
Ha parlato con la società?
E’ sempre con noi, va al di là del risultato. Quando un allenatore non fa risultati è sempre in bilico, ma l’importante è lavorare con serenità.
Quanto tempo le serve per sistemare la squadra?
Con Milan e Torino non abbiamo fatto male. Oggi abbiamo creato. Dobbiamo imparare a non concedere niente agli avversari. Il primo gol potevamo evitarlo. Migliorare l’atteggiamento di campo, molti giocatori devono adattarsi al nuovo tipo di calcio. Il tempo nel calcio è labile e deve equivalere ai risultati di classifica.
DELNERI A SKY
Cosa non l’ha convinta di questa prestazione?
La cattiveria e la concessione di situazioni che si potevano evitare, perché già la Roma ha giocatori importanti di grandi livello e penso che nel primo tempo due li abbiamo concessi abbastanza inopinatamente come cattiveria. Dovevamo essere più presenti sul pallone e loro hanno approfittato bene di questo perché la Roma è una squadra di livello. Dobbiamo migliorare su questo punto di vista, sono concessioni che facciamo spesso nelle partite. Dobbiamo migliorare nell’attenzione e nella cattiveria.
Dovrà entrare nella testa dei giocatori adesso?
Sì, ma stare a 5 punti non ci avrebbe cambiato molto. Sono le sconfitte che fanno male non la classifica, avere 2 punti in più adesso non dicono molto nel corso dell’anno. E’ come subisci le sconfitte che fa male, anche se col Torino, il Milan e la Roma ci stanno.