La Champions per dimenticare il Napoli. Tempo di coppe e di campioni per la Roma di Eusebio Di Francesco, pronta a tuffarsi nel caldo clima dello Stamford Bridge di Londra. Avversario, il temibile Chelsea di Antonio Conte, capolista del girone C con 6 punti. I giallorossi sono secondi a quota 4, davanti all’Atletico Madrid (1) e al Qarabag (0).
La formazione capitolina tornerà a sfidare il Chelsea a distanza di nove anni. Nell’autunno del 2008 le due squadre si affrontarono sempre durante la fase a gironi di Champions League: a Londra vinsero i blues di misura (gol di John Terry) mentre all’Olimpico ebbero la meglio i padroni di casa per 3-1 grazie alle reti di Panucci e Vucinic (doppietta). Nuovamente di Terry il guizzo dei londinesi. In generale, il bilancio della Roma in Inghilterra nelle coppe europee è a dir poco disastroso: 9 sconfitte, 5 pareggi e un solo successo, l’1-0 di Liverpool firmato Gianni Guigou del 22 febbraio 2001, nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa. Vittoria peraltro inutile poiché i reds passarono il turno in virtù del 2-0 maturato all’andata allo Stadio Olimpico. Di quella sera ad Anfield Road, impossibile non ricordare il disastroso arbitraggio dello spagnolo José Maria Garcia Aranda, che sul punteggio di 1-0 fischiò un rigore netto in favore della Roma, salvo poi ritirare incomprensibilmente la decisione ed assegnare il calcio d’angolo.
Grazie al 2-1 rifilato tre settimane fa al Qarabag, i giallorossi hanno sfatato un tabù: la vittoria fuori casa in Champions mancava infatti dal 2010. Ora si va a caccia del bis. La Roma non vince due gare esterne consecutive in Europa da dieci anni, quando riuscì a battere a Kiev la Dinamo (27 novembre 2007) e a Madrid il Real (5 marzo 2008). De Rossi e compagni cercheranno di consolidare l’ottimo rendimento lontano dalle mura amiche in questo 2017. Dopo la sconfitta di Lione in Europa League del 9 marzo scorso per 4-2, i capitolini hanno sempre vinto in trasferta fra campionato e coppe, ottenendo ben 9 successi di fila, segnando 28 gol e subendone 6. Antonio Conte, in gare ufficiali, ha sfidato nove volte la Roma rimediando cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Sono invece quattro i precedenti fra il mister salentino ed Eusebio Di Francesco (un pari e tre successi di Conte). Per l’attuale tecnico romanista sarà il battesimo assoluto contro una formazione inglese.
Alessio Nardo