Le parole direttamente da Stamford Bridge di Eusebio Di Francesco e Edin Dzeko, allenatore e centravanti della Roma che anticipano la sfida di domani sera contro il Chelsea:
Di Francesco, si aspetta una faccia feroce domani sera?
“Voglio un approccio differente rispetto al Napoli, la squadra lo sa ma anche il Chelsea sarà feroce. Io guardo la mia e approcceremo al meglio questa gara”.
Tante assenze e poca possibilità di tunover?
“Più che di reparti direi di parlare di approccio. Contro il Napoli abbiamo reagito bene nella ripresa, questo ci deve dare forza. Abbiamo preso anche tanti pali. C’è sempre la possibilità di cambiare, qualcosa farò ma sono decisioni che prenderò domani”.
Per Dzeko: hai segnato molto sempre, sei però nel tuo miglior momento?
“Si, mi sento bene, è un momento importnate e sono felice dei gol segnati in questo periodo e nell’anno pecedente. Voglio fare sempre meglio”
Che ti aspetti dal Chelsea di domani?
“E’ la Premier League che vale molto e il Chelsea ha perso contro l’ultima in classifica. Sono molto forti e potevano anche vincere sabato. Saranno arrabbiati, Conte sa mettere pressione. Noi guardiamo a noi stessi”
Per Di Francesco: la preparazione è sotto osservazione? Colpa del turnover?
“Facciamo tutto insieme, io sono responsabile come tutti. Gli infortuni ci sono ovunque, anche nel Chelsea. Molte sono situazioni casuali, a certi livelli può accadere di tutto. Oggi come oggi mi interessa solo parlare del Chelsea”.
La Roma domani potrebbe anche perdere. Cosa dici ai tuoi giocatori per far capire che un punto è importante?
“Non sento queste impressioni, io penso di preparare la gara per cercare i 3 punti. Non posso chiedere alla mia squadra il minimo, bensì di vincere le partite anche se davanti abbiamo una squadra fortissima. Oggi non posso pensare all’Atletico, ma solo al Chelsea anche per rispondere alla sconfitta con il Napoli”.
Gonalons in difficoltà a Baku: cosa ha pensato della sua prestazione?
“Può giocare certe partite, a Baku si fa una valutazione totale. Nei primi 30′ ha giocato bene poi dopo l’errore ha avuto qualche problema. E’ un ragazzo splendido, mi ha dimostrato di essere competitivo, ha superato quei minuti di difficoltà. Domani potrebbe essere della partita”.
Per Dzeko: ti manca solo di segnare il Chelsea, cosa ti senti di fronte a questo impegno?
“Stimolato (suggerisce Di Francesco). Io voglio aiutare la squadra con i gol e non solo. E’ una delle squadre più forti a cui non ho segnato e cercherò di farlo domani, ma non è mai facile in Champions League”.
Alonso ha detto che teme Dzeko: cosa ne pensi? Quale giocatore del Chelsea temi tu?
“Ormai sono già qui non posso non essere della partita. Ne toglierei almeno 5 del Chelsea, purtroppo non si può si deve giocare per dare il massimo e far bene”.
Per Di Francesco: domani si vince con le gambe o con l’esperienza?
“Ogni calciatore ha tre qualità: tecniche, fisiche e psicologiche. Mettere insieme il tutto sarebbe perfetto. Dobbiamo cominciare subito a correre e tenere il ritmo alto, in Champions non si molla mai. Poi cercheremo di avere maggiore testa e qualità”.
Per Dzeko: quanto sei sorpreso dell’adattamento di Morata in Premier?
“E’ stato veloce, ha segnato tanti gol per il Chelsea ed è molto importante. Se dovesse riposare sarebbe meglio, loro come ho detto sono molto forti”.
Sarà la centesima per te con la Roma.
“Sono contento e orgoglioso, all’inizio non sembrava così poi sono rimasto ed è andata meglio. Spero andrà bene e di fare un bel risultato”.
GGR