Arturo Diaconale, portavoce della Lazio, ha commentato ai microfoni dell’Ansa il brutto gesto compiuto dai tifosi biancocelesti durante la gara contro il Cagliari. I gruppi più caldi della tifoseria, che usualmente alloggiano in Curva Nord, sono stati ospitati nella curva opposta, quella Sud, appartenente solitamente ai supporter della Roma. Nell’occasione, i tifosi della Lazio hanno riempito il settore con scritte ed adesivi antisemiti, scatenando parole di sdegno da più parti, come ad esempio dal capo della Comunità Ebraica di Roma o dal sindaco Virginia Raggi. Queste le parole del portavoce della società di Lotito:
“La Lazio ha sempre condannato ogni forma di razzismo,si resta interdetti di fronte a manifestazioni di evidentemente riguardano un gruppo ristrettissimo di persone, che non coinvolgono i tifosi che si sono sempre comportati bene e in maniera regolare. Ci preoccupa che un numero minutissimo di sconsiderati può provocare danni d’immagine e materiali clamorosi a una società che sta facendo ogni massimo sforzo essere al passo coi tempi. L’iniziativa di domenica è stata proprio motivata contro ogni forma di razzismo. Al momento non abbiamo elementi per aggiungere altro, la società è in contatto con gli inquirenti e condanna di ogni forma di razzismo“.
Parla dell’accaduto anche il Ministro dello Sport, Luca Lotti, che ha condannato in maniera dura i fatti di ieri sera, annunciando dure sanzioni per i responsabili: “Quello che è accaduto ieri sera è gravissimo, non ci sono giustificazioni: sono episodi da condannare, senza se e senza ma”, ha affermato. “Sono certo che le autorità competenti faranno luce su quanto avvenuto e che i colpevoli saranno presto individuati e condannati”, conclude Lotti.