(U.Trani) – «Io sono qui per vincere e non per accontentarmi… Trasmetterei un messaggio sbagliato alla squadra. Anche se di fronte abbiamo il Chelsea, vogliamo i tre punti. E’ un tappa importante perché possiamo riscattare la sconfitta di sabato». Di Francesco non snobba ovviamente i Blues. E soprattutto non scarta la competizione, mettendola in secondo piano, cioè dopo il campionato. Ma la Roma in Champions non deve essere quella vista contro il Napoli. «Mi aspetto un approccio differente. Ne siamo capaci e la reazione nella ripresa ne è la conferma. E prevedo, altrettanto feroce, quello del Chelsea che ha perso contro l’ultima in classifica. Fondamentale sarà tenere alto il ritmo e mettere corsa nella prestazione. Poi conteranno la testa e la qualità». La dirigenza lo ascolta: Gandini, Baldissoni e Monchi. Stasera farà il pieno, con Pallotta e Baldini,annunciati allo Stamford Bridge.
ROTAZIONE ANNUNCIATA – Dzeko, invece, festeggerà le 100 gare in giallorosso:«Nessuno si sarebbe mai aspettato, dopo il primo anno, di vedermi centenario… Io ne sono orgoglioso e chissà che la serata non coincida con il mio primo gol al Chelsea. Entro in campo con questo stimolo in più». Ha fatto centro contro 89 club, ma mai contro i Blues,nelle sue 5 stagioni inglesi e in 9 tentativi. «Io sto segnando grazie ai compagni. E’ un momento felice della mia carriera come dimostra lamia presenza tra i trenta per il pallone d’oro».
GLI INFORTUNI – «Io sono il primo responsabile di quello che accade. Gli infortuni, però, capitano anche al Chelsea, eppure Conte è qui da un anno e non ha cambiato metodologia. A certi livelli, succede. Adesso, però, non penso a come organizzare la prossima estate». Di Francesco preferisce concentrarsi sul nuovo turnover. «Qualcosa cambierò. Gonalons è andato un po’ nel pallone a Baku dopo il primo errore. Ma fino a quel momento ha giocato bene. Ha superato quel black out e potrei prenderlo in considerazione per questa partita». A Trigoria, prima di volare a Londra, lo ha provato da regista. E sfida De Rossi che, davanti alla moglie Sarah Felberbaum (è nata qui), potrebbe giocare il suo 50° match in Champions (è l’unico dell’attuale rosa ad aver affrontato il Chelsea nei 2 precedenti dell’autunno 2008). Nella lista dei 19 convocati, Strootman ed El Shaarawy. Se Undersarà preferito a Florenzi e con Gonalons titolare, sarebbero, dunque, 4 i cambi dopo il Napoli, con Fazio per Manolas.
fonte: Il Messaggero