A caccia del bis. Dopo lo striminzito 1-0 ottenuto mercoledì sera contro il Crotone, la Roma mette nel mirino il secondo impegno consecutivo all’Olimpico. Domani è in programma la sfida con il Bologna di Roberto Donadoni, che affronterà Eusebio Di Francesco per l’ottava volta: fin qui bilancio favorevole al mister bergamasco con 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.
Lo scorso anno, il 6 novembre 2016, la formazione giallorossa triturò i rivali emiliani con un rotondo 3-0. Decisiva la tripletta di Mohamed Salah. Il Bologna ha rimediato un solo successo negli ultimi 9 confronti in Serie A in casa della Roma, il 16 settembre 2012, quando Diamanti e Gilardino (doppietta) rimontarono l’iniziale doppio vantaggio firmato Florenzi-Lamela. Il pari manca dall’11 aprile 2016: 1-1 con reti di Rossettini e Salah. Nelle ultime 27 sfide complessive di campionato tra le due formazioni, la Roma ha sempre trovato la via del gol. L’ultimo “zero” è datato 12 dicembre 1999, quando i rossoblù (all’epoca guidati da Francesco Guidolin) vinsero di misura al Dall’Ara grazie al guizzo dell’ex laziale Beppe Signori.
E’ soltanto nona la compagine capitolina per rendimento interno in Serie A: 3 vittorie e 2 sconfitte per un totale di 8 reti realizzate (9° attacco) e 5 subite (sesta miglior difesa). Il Bologna è invece la sesta miglior squadra del torneo per risultati ottenuti in trasferta: tre successi (triplo 1-0 con Benevento, Sassuolo e Genoa) e due ko contro Fiorentina (2-1) e Atalanta (1-0). Fuori casa i felsinei hanno subito appena 3 gol, al pari dell’Inter: meglio ha fatto solo la Roma, che non ha mai incassato reti lontano dall’Olimpico. Rodrigo Palacio è il bomber principe degli emiliani (2 centri) davanti ad un quintetto di elementi fermi a quota 1: Di Francesco, Donsah, Okwonkwo, Poli e Verdi. Roberto Donadoni, in casa della Roma, ha raccolto in carriera due pareggi e ben otto sconfitte. Mai intascati i 3 punti.
Alessio Nardo