(K. Karimi) – Quando Kevin Strootman vede l’azzurro del Napoli davanti a se’ non conosce mezze misure. O sono gioie oppure dolori indimenticabili. Dal 2013, anno in cui il centrocampista olandese è sbarcato a Roma dopo l’esperienza in patria al PSV Eindhoven, è successo di tutto nelle sfide dirette contro i rivali partenopei, nel bene e nel male.
Già nella prima stagione giallorossa Strootman timbrò il cartellino contro il Napoli in una pazza serata: il 5 febbraio 2014 si giocano le semifinali di Coppa Italia e all’Olimpico l’olandese scaraventa un sinistro pazzesco alle spalle di Reina, per quello che forse resta il gol più bello di Strootman in carriera. Serata storica perché Rudi Garcia, allora tecnico romanista, soprannominò in diretta tv l’olandese come ‘la Lavatrice’, vista la capacità di pulire ogni pallone sporco e consegnarlo alla manovra giallorossa.
Una settimana dopo, il 12 febbraio 2014, a Napoli c’è la sfida di ritorno. Gli azzurri sono straripanti e ribaltano la sconfitta dell’andata con un secco 3-0. Prime lacrime per Strootman che nel finale viene espulso dal sig. Rocchi e uscendo dal campo non contiene la propria amarezza rispondendo gestualmente ai tifosi di casa.
Il karma è troppo vendicativo su Strootman, che il 9 marzo 2014 ritrova il Napoli, sempre al San Paolo, per il match di campionato. Passano solo 13 minuti e l’olandese sente scricchiolare il ginocchio, prova a restare in campo nonostante il dolore ma peggiora la situazione e si deve arrendere. Il responso è da brividi: rottura del legamento crociato e inizio di un calvario che lo porterà a ben 3 operazioni, di cui l’ultima effettuata dal prof. Mariani a Villa Stuart sarà finalmente risolutiva.
Strootman ritroverà il Napoli da avversario diretto soltanto il 4 marzo 2017, tre anni dopo il tremendo infortunio e gli insulti dei tifosi azzurri. La sua vendetta però sarà solo parziale: il 6 giallorosso timbra il cartellino con un bel gol di sinistro, ma è il Napoli a vincere lo sconto tra ‘seconde’ con la Roma per 2-1, doppietta dell’amico ed ex compagno di squadra Mertens. E domani? Nuovo forfait muscolare per Strootman, che salterà la sfida all’avversario che più di tutti in Italia gli ha procurato sorrisi e lacrime.
GGR