Secondo turno infrasettimanale dell’anno. La Roma di Eusebio Di Francesco, reduce dal successo di misura contro il Toro, sfiderà allo Stadio Olimpico il Crotone. Lo scorso 14 ottobre, perdendo 1-0 con il Napoli, i giallorossi hanno interrotto una serie di 34 gare interne consecutive di campionato con almeno un gol all’attivo.
Sono due i precedenti in Serie A tra Roma e Crotone, entrambi risalenti alla passata stagione. Il 21 settembre 2016, nella Capitale, la formazione calabrese perse per 4-0: di El Shaarawy, Salah e Dzeko (doppietta) i gol della serata. Nel match di ritorno all’Ezio Scida, nuovo trionfo romanista, stavolta per 2-0 grazie ai sigilli di Radja Nainggolan e dello stesso Edin Dzeko. Nel complesso non è esaltante il rendimento interno della Roma nell’annata in corso: 2 vittorie con Verona e Udinese, 2 sconfitte con Inter e Napoli e un segno X in Champions League contro l’Atletico Madrid. Differenza reti pari a +2: 7 realizzate (quattro da Dzeko, due da El Shaarawy e una da Nainggolan) e 5 subite. Nettamente migliore il bilancio fuori casa con cinque successi e un pareggio, 13 gol segnati e 4 incassati.
Il Crotone è attualmente 17° in classifica a quota 6 punti (gli stessi di Genoa, Udinese, Cagliari e Verona). I calabresi hanno ottenuto una vittoria (il 2-0 interno al Benevento del 24 settembre), tre pari e cinque ko. Per un totale di 6 gol realizzati e 19 subiti. Il miglior marcatore della squadra è il centrocampista svedese Marcus Rohden, autore di 2 centri: a seguire Mandragora, Martella, Simy e Tumminello con una rete a testa. Complessivamente, in Serie A, il Crotone ha disputato 23 gare esterne, vincendone 3 (con Chievo, Sampdoria e Pescara), pareggiandone 4 e perdendone 16. Nell’attuale torneo, i rossoblù hanno il peggior rendimento difensivo in trasferta con 12 gol al passivo in 4 partite. Davide Nicola, sempre sconfitto dalla Roma (3 volte su 3), ha sfidato in cinque occasioni Eusebio Di Francesco. Bilancio in perfetta parità: due vittorie a testa e un pari.
Alessio Nardo