(L. Esposito) – La grandissima prova di forza e di carattere della Roma in campo londinese non ha stupito solo in Italia. Come dimostrano le rassegne stampa odierne infatti anche nei Paesi esteri si è molto parlato del match tra Chelsea e Roma e di una strepitosa impresa solo sfiorata dai giallorossi.
In terra inglese tutti vedono il 3-3 di ieri come una sconfitta e le colpe cadono tutte addosso ad Antonio Conte: “Attenti ai romani” è il titolo in prima pagina del The Sun Sport, che mostra proprio il tecnico italiano in un frame malinconico. Il Times, invece, ‘ringrazia’ Eden Hazard per aver “riparato le crepe della difesa del Chelsea contro la Roma“. Anche il Telegraph non risparmia la raffica di attacchi ai Blues definendo la prova difensiva “catastrofica” (“I campanelli d’allarme squillano in mezzo al caos in aumento“) e sottolineando come Hazard abbia “salvato i suoi tornando al gol in Champions dopo 33 mesi, evitando così la terza sconfitta consecutiva“. Il Daily Mail ha ironizzato nei confronti di Antonio Conte, ‘usando’ i due protagonisti giallorossi Dzeko e Kolarov (entrambi ex del City): “Conte deve essere malato del Man City, dopo la sconfitta in campionato, due giocatori ex Citizens hanno ‘strapazzato” i Blues“. “Hazard salva i nervi di Conte“, titola il Daily Express, che sottolinea come: “Alla fine il tecnico sarà soddisfatto del punto guadagnato”. Il Star Sport in prima pagina mostra l’esultanza di Hazard che si indica la testa con la quale ha siglato il 3-3 finale.
In Argentina, invece, esaltano la grande prova di Federico Fazio, autore del perfetto lancio per il 2-2 di Dzeko: Olè definisce il passaggio “Impeccabile“. In Brasile Globo Esporte si è soffermato ad analizzare le sfide dei 6 brasiliani in campo (5 dall’inizio), sottolineando la grande prova di David Luiz (autore dell’1-0) e della buona gara del portiere giallorosso Alisson, “incolpevole“.
Anche in Spagna si parla del risultato di Londra e si dice come il pari, secondo il Mundo Deportivo, “mantenga in vita l’Atletico Madrid nella corsa agli ottavi“. Il quotidiano As evidenzia come “Chelsea, Roma e Atletico siano ancora tutte in fila per la qualificazione e che gli spagnoli dovranno dare il meglio nelle prossime gare“. Eden Hazard è il protagonista anche del pezzo di Marca, che esalta il belga per aver “contenuto i danni per il Chelsea e per l’Atletico“.