Tutti pronti a vivere un’altra emozionante notte europea. A distanza di due settimane dalla splendida prestazione fornita allo Stamford Bridge di Londra, la Roma è pronta a ritrovare il Chelsea di Antonio Conte, questa volta allo Stadio Olimpico, in un match fondamentale per le sorti del gruppo C. I blues sono in vetta con 7 punti, seguiti dai giallorossi a quota 5 e per la prima volta nella loro storia imbattuti dopo le prime tre gare del girone. L’Atletico di Simeone è terzo a 2 punti, Qarabag ultimo a 1.
C’è un solo precedente nella Capitale fra Roma e Chelsea: il 4 novembre del 2008 l’allora formazione di Luciano Spalletti schiantò i rivali con un super 3-1. Goleador del match Christian Panucci e Mirko Vucinic, quest’ultimo autore di una fenomenale doppietta. Di John Terry l’inutile centro degli ospiti. I giallorossi hanno all’attivo 15 precedenti casalinghi nelle coppe europee contro le squadre inglesi: il bilancio complessivo recita 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. In questo conteggio è contemplata anche la vittoria sull’Arsenal per 1-0 del 12 marzo 2009 (anche se il match valido per il ritorno degli ottavi di Champions si concluse, a favore dei gunners, ai calci di rigore) mentre non è presa in considerazione la finale di Coppa dei Campioni del 1984 contro il Liverpool, giocata sì all’Olimpico ma comunque in “campo neutro”. L’ultimo confronto interno con un’inglese risale al 10 dicembre 2014: sconfitta per 2-0 col Manchester City (reti di Nasri e Zabaleta) che costrinse la Roma di Garcia all’eliminazione dalla competizione regina. La vittoria manca dal 5 novembre 2009 (2-1 al Fulham in Europa League), il pari dal 12 dicembre 2007, 1-1 col Manchester United determinato dai gol di Piqué e Mancini.
La Roma va a caccia del 4° risultato utile consecutivo nel massimo torneo continentale. La striscia record, in tal senso, appartiene alla stagione 2001-2002, quando lo squadrone guidato da Fabio Capello rimase imbattuto per dieci gare di fila per un totale di 3 vittorie e 7 pareggi, dallo 0-0 in Belgio con l’Anderlecht del 19 settembre all’1-1 interno col Galatasaray del 13 febbraio. Decisamente da invertire la tendenza casalinga: nelle ultime 4 gare giocate all’Olimpico in Champions, la Roma non ha mai trovato il gol, rimediando due pareggi a reti bianche (con BATE Borisov e Atletico Madrid) e due sconfitte (0-2 col Real Madrid e 0-3 contro il Porto). L’ultima vittoria risale al 4 novembre 2015: 3-2 al Bayer Leverkusen firmato Salah, Dzeko e Pjanic. Grazie ai due gol di Londra, il centravanti bosniaco è diventato il 4° miglior marcatore della Roma in questa competizione con 5 reti (al pari di Pruzzo, Cassano e Panucci). Gli manca un guizzo per raggiungere De Rossi (6). Più distante Vucinic (8), decisamente inattaccabile il primo posto di Totti (18). Antonio Conte, in gare ufficiali, ha sfidato 10 volte i giallorossi rimediando 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Sono invece 5 i precedenti fra il mister salentino e Di Francesco: 2 pari e 3 successi di Conte.
Alessio Nardo