A pochi giorni dal playoff tra Italia e Svezia che deciderà quale delle due nazionali andrà al Mondiale in Russia, il centrocampista azzurro della Roma Alessandro Florenzi è intervenuto in conferenza stampa da Coverciano. Queste le sue parole:
“Sensazioni positive che mi mancavano, è un piacere e un grande orgoglio ritornare in Nazionale in questo spareggio difficile. Ci vorrà tanta fame, tanta cattiveria, tanta esperienza come ha detto il mister ma anche i giovani dovranno fare la loro parte. Io sono nella via di mezzo, sono tanti anni che sto in Nazionale ma non come tanti senatori che sono qui che ci hanno trasmesso subito l’obiettivo che deve essere comune, cioè che l’Italia deve andare al Mondiale, deve essere un punto fisso nella nostra mente”.
Possiamo rivedere un 3-5-2 e sfruttare la tua duttilità tattica?
“Non lo so, lo vedremo nei prossimi giorni ma conta poco il modulo in cui andremo ad affrontare la Svezia, conterà il carattere e il modo in cui ci metteremo in campo per affrontare questa partita nel miglior modo possibile”.
Vi sentite pronti per la Svezia?
“Non possiamo non essere pronti, è una gara troppo importante, fondamentale per noi per tante motivazioni. Sappiamo che loro sono una squadra molto fisica e molto corta che si muove tutta insieme. Dovremo sfruttare le nostre qualità che sono tante e metterli in difficoltà. Dovremo tenere il loro passo sotto la fame e la cattiveria allora si che potremo dire la nostra.”
Loro sono molto carichi, dalle dichiarazioni
“Ognuno tira l’acqua al suo mulino. Noi siamo certo di fare una grande gara, non sarà facile ma abbiamo un grande gruppo e su quello si basano tante delle nostre vittorie poi si sa che nei momenti di difficoltà l’Italia tira fuori il meglio di se”