“Non diciamo nulla, speriamo bene…” così Danovaro, nuovo direttore marketing della Roma, qualche giorno fa glissava sulla domanda del secolo: quando arriverà il main sponsor? Nel frattempo, però, la società giallorossa continua a stringere diverse partnership minori, l’ultima quella con la nota casa automobilistica, Volvo. Alla presentazione oggi a Trigoria presenti Michele Crisci, presidente di Volvo Italia e Umberto Gandini, amministratore delegato della Roma.
LIVE
11.40 – Inizia la conferenza stampa.
Domanda per Crisci: la Roma è il club al quale vi siete abbinati. Come valuta il lavoro del club?
Da amante del calcio devo avere un grande rispetto per questo club. Sia dal punto di vista sportivo che come immagine di azienda. La Roma ha un riconoscimento a livello internazionale molto importante.
Domanda a Crisci: sul discorso degli investimenti, perchè investire nel calcio e nella Roma?
E’ una scelta che si basa sul fatto che in Italia il calcio ha una capacità di comunicazione assoluta e imparagonabile. Dal punto di vista del target, la cosa bella del calcio è che è trasversare, una cosa che amiamo molto.
Domanda a Gandini: che ripercussioni può portare la mancata partecipazione dell’Italia al Mondiale? De Rossi chiedeva di non entrare, anteponendo l’interesse dell’Italia a quelli personali: che sensazione ha avuto?
Tutti parlano di quanto sia grave la mancata partecipazione ai Mondiali. Mi raccontava ieri Luca Danovaro che ci sono già settori che possono contare su una decrescita perchè non ci sarà una corsa a determinati prodotti. il dibattito è apertissimo, io credo che la cosa migliore è prendere una giusta e doverosa riflessione sul tema. Faccio parte della Lega, tirata per la giacca tra i colpevoli di questo fallimento, ma ricordo che la Lega è il motore di questo di sistema. Mi sembra quanto meno irriguardoso essere considerati come una componente colpevole, ma è un tema da affrontare in altra sede. Sulla vicenda di De Rossi, evidentemente quello che Daniele ha dato alla maglia azzurra e al calcio italiano è molto importante, vederlo così partecipe e consapevole della necessità di vincere è stato un segnale di quanto ci tenesse. Felice che abbia, da capitano della Roma, questa personalità.
Domanda a Crisci: accordo possibile per il main sponsor?
Come azienda, solitamente abbiamo una politica di sponsorship che a livello globale si ritaglia spazio nel golf, a livello locale si possono prendere altre attività. Per il momento siamo orgoglioso dell’accordo con la Roma non prevediamo passi in avanti
Domanda a Gandini: i conti si avviano verso la sistemazione definitiva con la qualificazione agli ottavi di Champions?
Intanto mancano ancora due partite, siamo in una posizione invidiabile ma dobbiamo conquistare la qualificazione sul campo, sono prudente su questo tema. E’ evidente che la società conta molto sul risultato sportivo e a maggior ragione il successo sportivo si tramuta in risultato economico. Il progresso nelle Coppe implica un miglioramento dei ricavi e la possibilià di gestire le finanze in maniera tranquilla.
(continua)
11.34 – Gandini introduce la conferenza, specificando che la partnership avrà durata triennale: “Volvo oggi entra per i prossimi tre anni, nella grande famiglia degli sponsor, di partner, degli amici di As Roma. Sottolineo la parola famiglia perché è uno dei temi che ci ha portato a trovare l’intesa con Volvo. L’attenzione alla famiglia dei nostri tifosi, dei nostri dipendenti, di tutti gli amici della Roma, in quanto la famiglia la sua salvaguardia, la sua protezione sia al centro della ricerca di Volvo che ha tra le sue corde la grandissima attenzione alla sicurezza. Molto ci accomuna nel mondo dell’innovazione. Voi sapete quanto la Roma sia lanciata nel mondo digitale, nell’innovazione, nelle nuove tecncologie, diamo grande attenzione a questo mondo come anche Volvo che sta sviluppando sistemi importanti come la guida autonoma e come anche la sicurezza. Abbiamo un altro dato che ci accomuna ed è l’anno della fondazione, siamo entrambi novantenni, sono fondate tutte e due nel 1927”.
11.33 – Inizia la conferenza: intervengono Gandini e Michele Crisci, presidente di Volvo Italia. Assiste alla conferenza anche il direttore commerciale Luca Danovaro.