L’Italia del calcio rimette in sesto i cocci dopo la clamorosa esclusione dal mondiale e riparte dalla Serie A: primo anticipo del 13° turno, il derby della Capitale, in programma domani all’Olimpico alle ore 18. Sarà una stracittadina di alto livello, con la Lazio quarta in classifica a 28 punti (-4 dalla vetta) e la Roma quinta a 27 (-5). Entrambe le formazioni capitoline, tra l’altro, hanno una gara in meno rispetto alle tre concorrenti Napoli, Juve e Inter.
L’ultimo derby con la Roma padrona di casa risale al 30 aprile scorso: fu un trionfo per gli ospiti con la doppietta di Keita Balde (attualmente al Monaco) e il sigillo di Dusan Basta. Di De Rossi, su calcio di rigore, il provvisorio 1-1 romanista. Il successo interno dei giallorossi manca dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia dello scorso anno (inutile 3-2 dopo il 2-0 laziale dell’andata) mentre, relativamente al campionato, la Roma non batte la Lazio in casa dall’8 novembre 2015: 2-0 con reti di Dzeko dal dischetto e Gervinho. Il segno X, nella stracittadina, non esce dall’intenso e vibrante confronto dell’11 gennaio 2015. Monologo biancoceleste nel primo tempo, 0-2 con guizzi di Stefano Mauri e Felipe Anderson. Super Totti nella ripresa: doppietta del Capitano e rimonta completata. La Roma, in Serie A, segna in casa contro i rivali da 10 sfide consecutive. L’ultimo clean sheet biancoceleste è datato 29 aprile 2007: 0-0 il risultato finale.
Sono 8 fin qui le partite disputate dalla Roma all’Olimpico da inizio anno: il bilancio recita 5 vittorie, un pari e 2 sconfitte per un totale di 12 reti realizzate e 5 subite. Il capocannoniere interno è Stephan El Shaarawy, che ha siglato tutti i suoi 5 gol stagionali nella Capitale, davanti a Edin Dzeko con 4 (il bosniaco non segna in casa dal 23 settembre, contro l’Udinese), Perotti con 2 e Nainggolan con 1. Impressionante il rendimento della Lazio di Simone Inzaghi: 14 successi in 16 gare ufficiali (gli unici due stop tra le mura amiche: lo 0-0 con la Spal e la sconfitta per 4-1 col Napoli di Sarri), 43 gol segnati (2,7 a partita) e 17 subiti. Ciro Immobile è il bomber principe del campionato con 14 reti e in stagione ha già raggiunto quota 18 considerando i 2 gol siglati in Europa League ed altri 2 in Supercoppa Italiana. Da allenatore, Eusebio Di Francesco ha sfidato sette volte i biancocelesti, ottenendo due vittorie, un pareggio e quattro ko.
Alessio Nardo