Sarà Gianluca Rocchi di Firenze l’arbitro designato a dirigere Roma-Lazio, il derby della capitale di domani alle ore 18. Nella mente dei tifosi giallorossi Rocchi è ormai ricordato come il contestatissimo direttore di gara di quel Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, quando concesse due rigori dubbi ai bianconeri e convalidò la terza rete di Bonucci nonostante un possibile fuorigioco attivo.
Ma nei derby capitolini Rocchi finora ha portato bene alle squadre ‘di casa’: 4 le stracittadine dirette dal fischietto toscano, con 3 vittorie della Roma e una della Lazio. Il primo risale al 31 ottobre 2007, Roma-Lazio 3-2 con vittoria giallorossa in rimonta. L’anno seguente, il 16 novembre 2008, vittoria romanista di misura con rete di Julio Baptista. Poi Rocchi è tornato a dirigere il derby del 22 settembre 2013 con successo della squadra di Garcia per 2-0 (reti di Balzaretti e Ljajic).
L’unico successo laziale risale invece all’11 novembre 2012: sotto l’acquazzone la Lazio batte 3-2 la Roma di Zeman, auto-punitasi dalle papere di Goicoechea e Piris.
GGR