Novanta minuti di dominio assoluto per la Roma che asfalta senza troppi problemi la neopromossa Spal e incamera altri tre punti preziosi per la classifica. I giallorossi inanellano la quinta vittoria interna consecutiva in gare ufficiali: dal ko per 1-0 contro il Napoli firmato Insigne del 14 ottobre scorso, all’Olimpico sono arrivati solo successi contro Crotone, Bologna, Chelsea, Lazio e infine Spal. Per un totale di 10 gol segnati e appena 2 subiti, entrambi a causa di calci di rigore ingenuamente concessi agli avversari.
La Roma torna a battere in casa la formazione emiliana a 50 anni esatti dall’ultima volta: 14 maggio 1967, 1-0 autografato dal difensore Paolo Sirena. I ferraresi rinviano ulteriormente l’appuntamento con la vittoria esterna (che manca dal 22 aprile, a Latina, in Serie B) mentre i capitolini non pareggiano tra le mura amiche dal 15 aprile. Dopo aver resistito 11 mesi (da gennaio a novembre) senza mai concedere rigori agli avversari, nell’arco di tre gare consecutive di campionato la Roma ha “regalato” altrettanti tiri dal dischetto, rispettivamente a Lazio, Genoa e Spal. Stavolta Alisson si è fatto trovare pronto, deviando sulla traversa il tiro centrale di Viviani, abile sulla ribattuta a ribadire in rete col destro. Per il portiere brasiliano si è trattato del primo rigore neutralizzato da quando veste il giallorosso. Era stato trafitto nelle tre precedenti occasioni, da André Silva (nel match di Champions contro il Porto datato agosto 2016), Immobile e Lapadula.
Una serata, quella di ieri, contrassegnata da una sola parola: finalmente. Si è sbloccato Edin Dzeko dopo ben 759’ complessivi di astinenza. Il bosniaco, a segno al 19’ con un diagonale mancino velenoso, non colpiva dal 18 ottobre (a Stamford Bridge), relativamente al campionato dal 1° ottobre (a San Siro contro il Milan) e all’Olimpico addirittura dal 23 settembre (nel 3-1 all’Udinese). L’ex City tra l’altro fa cifra tonda, celebrando il suo 60° centro con la maglia della Roma: il 20° di sinistro, il 54° in area di rigore, il 52° su azione manovrata e il 25° su risultato di perfetta parità. In gol per la prima volta in stagione sia Lorenzo Pellegrini che Kevin Strootman: l’olandese non segnava dalla trasferta di Pescara del 24 aprile. Sale così a 10 il numero di marcatori stagionali in casa romanista. Graditissimo il rientro in campo di Emerson Palmieri, sei mesi dopo il grave infortunio al ginocchio accusato contro il Genoa. L’italobrasiliano è il 23° elemento utilizzato da mister Di Francesco da inizio anno.
Alessio Nardo