Il CIES, ovvero un gruppo di ricerca svizzero specializzato nell’analizzare i dati inerenti il mondo del calcio, ha pubblicato il suo consueto rapporto mensile. Questo studio, oltre ad una prima parte legata alla distribuzione dei giocatori argentini, brasiliani e francesi, ha approfondito il mercato in entrata, dal giugno 2005 all’agosto 2017, di cinque squadre provenienti dalle cinque leghe principali europee. Le squadre in questione sono state: Manchester United, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG e, sorprendentemente, Roma.
Proprio la Roma è risultata essere la squadra che, tra le cinque, acquista maggiormente dalle serie minori, assentandosi ad un 17%. La più vicina delle big è il Real Madridal 15%, seguita dal Bayern al 11%, mentre sono lontanissime lo United ed il PSG. Non solo in questo Roma e Real Madrid sono vicine, ma anche sia negli acquisti fatti nelle squadre militanti in un campionato extra UEFA, percentuale che pesa rispettivamente per il 12% ed il 13%, sia negli acquisti interni alla propria serie, dove la Roma ed il Real Madrid si trovano all’ultimo posto divise da un solo punto percentuale.
Diverso il discorso se si compara la Roma con il resto d’Italia, dove la percentuale di acquisti dalle serie minori è ben più alta del 17% giallorosso, essendo del 26%. Leggermente più basso il valore percentuale degli acquisti dalla Serie A, mentre è decisamente più basso quello per gli acquisti extra UEFA e dalle altre leghe europee. L’unico dato superiore alla media è quello che riguarda gli acquisti fatti dalle principali leghe UEFA, dove la percentuale giallorossa è del 33% contro il 13% del resto d’Italia. Questo perché gli acquisti principali fatti dalla Roma provengono o dalla Francia o dall’Inghilterra.