Eusebio Di Francesco, nella gara che può dare una svolta alla stagione romanista, molto probabilmente dovrà fare a meno di Diego Perotti, l’uomo dei gol «pesanti». L’argentino – scrive la Gazzetta dello Sport – si è fermato nella seduta pomeridiana di martedì, a causa di un problema al bicipite femorale della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno e, se ci sarà bisogno, sarà sottoposto ad esami strumentali. La sua presenza domenica sera contro l’Inter è in forte dubbio.
Perotti, poi, era stato protagonista nella gara di andata di un episodio che ha condizionato buona parte dell’inizio di stagione romanista, cioè il mancato rigore per un fallo di Skriniar nei suoi confronti, non assegnato dall’arbitro Irrati né dal Var. La sua probabile assenza fa aumentare a dismisura le possibilità di un avanzamento nel tridente di Alessandro Florenzi, con El Shaarawy al posto dell’argentino. Florenzi, che ieri è stato protagonista di «A scuola di tifo» organizzata da Roma Cares, ed ha parlato così a Roma Tv: «Non dobbiamo pensare al passato ma migliorare il presente, partita dopo partita. Dovremo mettere in campo la cattiveria che abbiamo in corpo e che abbiamo accumulato in queste partite». Come hanno sottolineato alcuni suoi compagni di squadra – gli ultimi sono stati Strootman e Fazio – il problema della Roma negli ultimi tempi è stato più mentale che fisico.
Contro l’Inter tornerà Daniele De Rossi: il capitano ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo, dopo il problema al polpaccio che lo ha tenuto fermo nei giorni scorsi, al suo fianco giocherà dal primo minuto Radja Nainggolan. L’unico ballottaggio in mezzo al campo è tra Strootman e Pellegrini mentre in difesa, con Florenzi alto, toccherà a Bruno Peres.