Pur travolta dalle vicende di mercato, la Roma di Di Francesco ha l’obbligo di pensare esclusivamente al campo. La zona Champions League è ancora un obiettivo alla portata, ma bisogna tornare in fretta ad assaporare il gusto della vittoria. Domani sera, alle 20.45, verrà finalmente recuperato il match di Marassi contro la Sampdoria, rinviato lo scorso mese di settembre a causa dell’allerta maltempo in Liguria. I giallorossi vogliono ritrovare un successo che manca in campionato dal 16 dicembre (1-0 al Cagliari all’Olimpico) e fuori casa dal 5 novembre: 4-2 alla Fiorentina.
Negativi gli ultimi tre precedenti in casa della Samp: un pari e due sconfitte. Lo scorso anno, il 29 gennaio 2017, la formazione di Marco Giampaolo vinse tra le mura amiche per 3-2. Al vantaggio ospite di Bruno Peres rispose Praet, prima dell’1-2 di Edin Dzeko e della definitiva rimonta doriana firmata Patrik Schick e Luis Muriel. L’ultimo segno X risale al 25 ottobre 2014: finì 0-0. Per ritrovare un trionfo romanista in casa doriana bisogna retrocedere di quattro anni e mezzo: l’ultima volta il 25 settembre 2013, 0-2 il finale grazie ai gol del difensore marocchino Medhi Benatia e dell’attaccante ivoriano Gervinho. Fu la quinta delle dieci vittorie consecutive d’inizio torneo conquistate dalla Roma di Rudi Garcia.
La squadra di Di Francesco, come detto, non sa più vincere in trasferta. Dal 5 novembre, data dell’ultimo trionfo al Franchi, i giallorossi fuori casa hanno collezionato tre pareggi (con Genoa, Chievo e Inter) e un ko (contro la Juve), realizzando la miseria di 2 reti e subendone 3. Un ciclo così esteso di gare esterne consecutive senza vittorie non si verificava dal torneo 2015-2016. Anche allora, curiosamente, la serie negativa iniziò dopo un exploit a Firenze (2-1) datato 25 ottobre: dopodiché arrivarono 2 sconfitte e 4 pari. Il ritorno al successo avvenne il 2 febbraio, al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Occhio alla Samp, che ha ottenuto il 73% dei suoi punti in casa: 24 su 33. Mai uscito il segno X nei confronti tra la Roma e Marco Giampaolo: 8 trionfi romanisti e 4 del mister nativo di Bellinzona.
Alessio Nardo