Francesco Totti, dirigente della Roma, ha rilasciato un’intervista alla Stampa sul suo rapporto con Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, che domenica compie 40 anni. Ecco le sue dichiarazioni:
Francesco Totti, eravate compagni di squadra nell’Italia Under 15 e ora che effetto fa vedere il percorso fatto insieme e, soprattutto, vedere Gigi festeggiare 40 anni?
«La prima cosa che pensi è che siamo invecchiati ed è un vero peccato. In fondo quando rivedi la carriera dei tuoi amici è un po’ come riattraversare la tua vita. La sua carriera è stata fantastica e ora gli auguro di godersi i suoi 40 anni. Certo se volesse ancora giocare significherebbe che il vero Pupone è lui!».
Che regalo di compleanno le piacerebbe fare a Gigi, amico-rivale di sempre?
«La macchina del tempo. Magari mi dà un passaggio a bordo».
Il regalo poteva essere il sesto mondiale, quanto fa male vedere lui e l’Italia fuori dal mondiale?
«È una ferita, vedere Gigi piangere nel giorno dell’eliminazione mi ha fatto male».
Arrivato a 40 anni, può svelare se Gigi una volta l’ha chiamata per valutare l’ipotesi di venire a giocare con lei nella Roma?
«Lui e Cannavaro. Mi sarebbe piaciuto vederli con noi». Qual è il gol più bello che gli ha segnato? E la sua parata più incredibile, quella che ancora adesso le fa dire «ma come ha fatto»? «Ne scelgo uno per maglia, così non facciamo torti: il pallonetto contro il Parma e il gol contro la Juve da fuori area, stagione 2012-13. Tra le parate dico quella allo scadere a Torino sul 2-2 nel 2003. Tentai il cucchiaio e quel fenomeno me lo prese».