Via l’asterisco, il 5° posto ora è una realtà consolidata. La Roma fa 1-1 con la Sampdoria e chiude (in ritardo di qualche settimana) il suo girone d’andata, ritrovandosi a -5 dalla Lazio terza e a -2 dall’Inter quarta. Il segno X di Marassi sfata un doppio tabù: i blucerchiati, quest’anno, non avevano mai impattato in casa (ultimo pari interno il 14 maggio scorso contro il Chievo). Inoltre, si tratta del primo pareggio assoluto nei confronti tra la Roma e Marco Giampaolo: fin qui 8 trionfi giallorossi e 4 dell’ex mister di Siena e Catania.
Prosegue il digiuno romanista al Ferraris contro la Samp: quarta gara di fila a secco di vittorie, 2 pari e 2 ko. La formazione di Di Francesco allunga la propria striscia negativa. Non vince infatti dal 16 dicembre (1-0 al Cagliari), dopodiché 6 match ufficiali consecutivi senza successi (3 sconfitte e 3 pareggi). Una serie simile non si verificava dall’autunno del 2015: ben 7 partite all’asciutto, tra il 21 novembre e il 16 dicembre, contro Bologna (2-2), Barcellona (1-6), Atalanta (0-2), Torino (1-1), BATE Borisov (0-0), Napoli (0-0) e Spezia (rigori fatali). Si continua inoltre a segnar poco: appena 7 reti nelle ultime 9 gare ufficiali (la Lazio ne ha siglate 13 nelle ultime 3). La Roma conferma la sua incapacità di vincere quando va sotto nel punteggio. E’ accaduto 8 volte in stagione: bilancio di 6 sconfitte e 2 pareggi.
E’ stato il gol dell’addio? Nelle prossime ore lo sapremo. Intanto, Edin Dzeko si “gode” il suo 13° centro stagionale, 10° in campionato. L’attaccante bosniaco spezza un digiuno in trasferta che durava dal 18 ottobre (match di Stamford Bridge col Chelsea in Champions League) e in Serie A dal 1° ottobre, nel 2-0 di San Siro rifilato al Milan. Si tratta del 9° gol di testa (su 62 totali) dell’ex City con la maglia della Roma in due anni e mezzo. Prezioso l’assist vincente del giovane Mirko Antonucci, classe 1999, 25° elemento utilizzato da inizio anno da mister Eusebio Di Francesco. Ieri, a Genova, si sono rivisti Defrel e Under: il francese non scendeva in campo dal 1’ dal 28 ottobre, contro il Bologna all’Olimpico. Ieri, per la sesta gara di fila in campionato, la Roma ha schierato la stessa identica linea difensiva: Florenzi-Manolas-Fazio-Kolarov.
Alessio Nardo