(K. Karimi) – Il mercato di gennaio è nel vivo, ma quello estivo già fa parlare di se’, soprattutto per i tanti calciatori internazionali che andranno in scadenza al prossimo 30 giugno. La redazione di GGR ha deciso di fare un excursus, ruolo per ruolo, sui vari calciatori che possono muoversi a costo zero e dunque utili per il mercato della Roma.
Cominciamo oggi dai portieri: la Roma è a posto con Alisson Becker come titolarissimo, a meno che alcuni top club europei non pensino seriamente in estate di versare 50-60 milioni per accaparrarsi le prestazioni del numero 1 brasiliano. Il d.s. Monchi comunque non può perdere di vista il connazionale Kepa Arrizabalaga, talento basco dell’Athletic Bilbao che si svincolerà a giugno. Già nel giro della Nazionale spagnolo, il classe ’94 è uno di portieri più interessanti e di prospettiva del calcio europeo.
Occhio anche alla situazione di Yoan Cardinale, numero 1 del Nizza che è già pronto a fare le valigie dopo alcune stagioni decisamente positive. Anche l’olandese Tim Krul lascerà a costo zero probabilmente il Brighton, ma l’occasione vera è Pepe Reina, esperto e fortissimo portiere del Napoli che nonostante il feeling con la piazza azzurra sembra lontano dal rinnovo e pronto ad una nuova esperienza.
La Roma potrebbe seriamente virare su un portiere, ma più che altro per sostituire Lukasz Skorupski, scontento del ruolo di secondo e probabile partente già a gennaio. Per il nuovo vice-Alisson il d.s. Monchi potrebbe pensare (sempre a costo zero) a Andrea Consigli del Sassuolo, a Moyà dell’Atletico Madrid, agli altri spagnolo Robles o Guaita o all’italo-argentino Leandro Chichizola, ex Spezia già accostato alla Roma in passato.
GGR