L’impossibile non ferma i tifosi della Roma. Non c’era sorteggio peggiore del Barcellona per i quarti di finale di Champions League (andata mercoledì 4 aprile al Camp Nou e ritorno martedì 10 all’Olimpico). È la squadra di Messi e Suarez, di Piquè e Iniesta. Hanno perso tre volte in tutta la stagione – andata e ritorno della Supercoppa spagnola contro il Real Madrid ad agosto; l’andata dei quarti di finale di Coppa del Re contro l’Espanyol, recuperata poi al ritorno); hanno la miglior difesa della Champions (2 gol subiti); sono imbattuti in campionato e in Champions, dove Messi ha appena raggiunto la quota di 100 gol segnati in carriera.
Ma tutto questo – scrive il Corriere della Sera – non ha fermato la passione dei tifosi, che si sono messi subito alla ricerca di voli e hotel per seguire la squadra a Barcellona. Biglietti per il settore ospiti del Camp Nou, infatti, saranno numerosi ma molto cari: tra gli 80 e i 90 euro. I biglietti per la partita di ritorno saranno messi in vendita dalle ore 14 di lunedì 19 marzo, con prelazione per gli abbonati di campionato (possibile la conferma del settore) e di Champions League (possibile la conferma del posto). Dalle 10 di giovedì 22 marzo vendita libera. I prezzi saranno 40 euro per le curve (35 per gli abbonati), 60 per i distinti (50), 95 per Tevere e Monte Mario (85) e 130 per la Monte Mario Top (120).
Francesco Totti, che era presente al sorteggio, ha fatto coraggio ai suoi: «Siviglia e Liverpool erano più abbordabili, ma in campo è tutto diverso. Messi? Lo guardo sempre in tv perché mio figlio è pazzo di lui, lo conosco a memoria. Gli ho mandato 4 o 5 maglie che mi aveva chiesto, adesso dovrà darmene una per Cristian». Eusebio Di Francesco ha twittato il suo commento: «Dall’urna è uscita una delle squadre più forti del mondo, con il giocatore più forte al mondo, Messi. Siamo arrivati fin qui giocando con coraggio, determinazione e applicazione: viviamola con entusiasmo e consapevolezza. Forza Roma!».
Per affrontare il tour de force con 6 partite in 19 giorni sarà necessario dosare bene le forze. A Crotone sarà squalificato De Rossi e dovrebbe sostituirlo Strootman, con l’ingresso a centrocampo di Pellegrini. In attacco l’unico sicuro è Dzeko, con ballottaggi tra Cengiz e Gerson e tra El Shaarawy e Perotti.