La tragedia di Davide ha toccato il cuore di tutta Firenze. C’è chi ha portato un mazzo di fiori viola, chi un foglio con un messaggio d’amore, chi vuole soltanto esserci. Secondo la Questura alla fine saranno 15 mila per dare l’ultimo saluto al Capitano, a Davide Astori. Uno dei primi ad arrivare è Daniele De Rossi. Uno degli amici più veri. Si sono conosciuti alla Roma ed è subito scoccata la scintilla. Daniele siede accanto al feretro, quasi a volerlo proteggere.
Il pullman della Fiorentina arriva a Coverciano poco dopo le sedici. Ci sono tutti compreso lo staff tecnico. Sfilano a testa bassa. L’allenamento pomeridiano è stato annullato. Se fosse per i giocatori – scrive la Gazzetta dello Sport – della Fiorentina potrebbe benissimo venir cancellata tutta l’ultima fase del campionato. La testa e il cuore sono e saranno comunque lontano dal rettangolo di gioco. Arriva anche il presidente Andrea Della Valle e viene accolto dai presenti, in attesa di entrare in palestra, da un applauso convinto.
I funerali saranno nella Basilica di Santa Croce. Il cardinale Betori celebrerà la Messa. Ci sarà il mondo del calcio per l’ultimo saluto a Davide. (…) Anche il Milan ha anticipato i tempi del saluto a Davide a causa dell’impegno di oggi in Europa League. Lo ha portato, visibilmente commosso, Riccardo Montolivo, ex capitano viola accompagnato da Abate e da Antonelli che resterà anche per il funerale dove sarà raggiunto da Franco Baresi che aveva accompagnato da tecnico delle giovanili del Milan i primi passi dell’Astori calciatore.