(K.K.) – Bayern Monaco, Liverpool o Real Madrid. Il cammino straordinario della Roma in Champions League vedrà il confronto con una di queste tre importantissime società europee che verranno estratte nel sorteggio odierno di Nyon per completare il quadro delle semifinali.
I giallorossi vantano precedenti nella coppa dalle ‘grandi orecchie’ con tutte e tre le possibili sfidanti, con andamenti più o meno positivi. In Champions League la Roma se l’è vista due volte con il Bayern: la prima volta nella stagione 2010-2011 durante la fase a gironi. All’Allianz Arena la squadra allora guidata da Ranieri fu sconfitta per 2-0, ma il ritorno all’Olimpico vide una splendida vittoria in rimonta per 3-2. Nella più recente Champions del 2014-2015 andò molto peggio ai romanisti: il clamoroso k.o. interno per 7-1 (sempre nei gironi) e un’altra sconfitta bruciante per 2-0 in Baviera che pregiudicò decisamente il passaggio al turno successivo.
Con il Liverpool ricorsi storici piuttosto negativi per la memoria romanista: la finale di Coppa Campioni del 30 maggio 1984 ancora brucia, con l’Olimpico in lacrime dopo la sconfitta ai calci di rigore per Falcao e compagni. L’ultimo confronto di Champions risale alla stagione 2001-2002: nella seconda fase a gironi i ‘Reds’ eliminarono la Roma prima fermandola 0-0 all’Olimpico, poi battendola con un 2-0 denigratorio ad Anfield Road sotto i colpi di Heskey e Litmanen.
Molti più numerosi i precedenti invece con il Real Madrid: il bilancio delle sfide in Champions League tra le due squadre parla di 10 gare disputate dal 2001 ad oggi, con 6 vittorie dei ‘blancos’, un pareggio e 3 imposizioni della Roma. Tre le date storiche da ricordare per i giallorossi: il 30 ottobre 2002, prima grande vittoria di Totti e compagni al Bernabeu. Poi il 19 febbraio ed il 5 marzo del 2008, doppio scontro valido per gli ottavi di finale e doppio successo per 2-1 della banda Spalletti su un Real lontano parente di quello attuale guidato da Zidane e Cristiano Ronaldo.
GGR