A Napoli all’Auditorium del Royal Continetal si svolge la 6a edizione dell’evento del “Football Leader 2018”, manifestazione organizzata dall’Assoallenatori e da DGS Sport & Cultura che premierà gli uomini di calcio che si sono distinti quest’anno. Tra i numerosi dirigenti e procuratori presenti, anche il ds giallorosso, Monchi, il ds laziale, Igli Tare, l’ex giallorosso, Walter Sabatini, e il procuratore, Mino Raiola. Tra gli allenatori presenziano all’evento FabioCapello, Claudio Ranieri, Marco Giampaolo, Zdenek Zeman e Aurelio Andreazzoli. Tra i premiati ci sarà anche il ds romanista, che sarà nominato come “Dirigente dell’anno”. A presentare l’evento il giornalista sportivo, Pierluigi Pardo.
18.55 – Sul palco sale l’ex direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini.
18.51 – Ad essere premiato come “Leader in campo” è il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, assente perché in ritiro con la Nazionale italiana, che affronterà questa sera in amichevole l’Arabia Saudita.
18.44 – E’ il momento del procuratore sportivo, Mino Raiola, a cui chiedono del futuro di MarioBalotelli: “Boh, vediamo, Napoli, Roma… siamo qui”, la battuta del procuratore.
18.31 – Sale sul palo il direttore sportivo della Roma, Monchi, che riceve il premio come “Dirigente dell’anno”. “Sono contento di quello che ho fatto e della scelta che ho fatto nella mia vita. Dopo un inizio difficile sono contento della scelta di essere a Roma”, esordisce Monchi.
C’è più rammarico per la finale di Champions?
“Credo che sia mancato qualcosa per arrivare al sogno, abbiamo perso molta percentuale nella partita d’andata a Liverpool. Come ho detto ai miei amici spagnoli, se al primo anno andiamo in finale, sarebbe stato difficile migliorarsi nel secondo”.
Alisson resta?
“Per andare via servono tre elementi: un’offerta fatta, un’offerta accettata e la volontà del giocatore di andare via, ma non c’è niente ora di tutto questo. Siamo tranquilli e il ragazzo è felice”.
“A Ramón Rodríguez Verdejo, che ha dimostrato una mentalità evoluta nel contribuire alla crescita del club capitolino. La carriera di Monchi ne fa un punto di riferimento a livello europeo grazie alla grande esperienza maturata. Un direttore sportivo sempre rivolto al futuro con idee innovative, vincenti e brillantemente rivoluzionarie”, la motivazione del premio consegnato dal giornalista sportivo, Mario Sconcerti. “Sono orgoglioso del premio e voglio condividerlo con la mia famiglia e i compagni di lavoro, ma un pezzo del premio anche del mio predecessore, Sabatini, che ha reso con il suo lavoro più facile il mio”, chiosa Monchi.
18.28 – Premiato anche l’attaccante della Lazio, Ciro Immobile, assente però alla cerimonia.
18.20 – Alla Fiorentina il premio “Fair Play”, ritirato dal direttore generale viola, Pantaleo Corvino, dopo la vicenda tragica della scomparsa di Davide Astori, capitano della Viola, il 4 marzo scorso. “Per essersi distinta per la correttezza sportiva della società e dei tesserati durante la stagione”, le motivazioni del riconoscimento.
18.18 – Inizia la premiazione, con Monchi seduto in prima fila al fianco di Mino Raiola.