Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha commentato la vittoria del settimo scudetto consecutivo conquistato sul campo della Roma. Queste le sue parole:
ALLEGRI A PREMIUM SPORT
Settimo scudetto consecutivo.
Stagione entusiasmante. Complimenti al Napoli che oggi ha vinto anche con la Sampdoria. Dobbiamo festeggiare perché 4 anni così difficilmente si possono rifare. Faccio i complimenti a tutti, ai ragazzi e a chi ha lavorato a Vinovo. Avere giocatori del genere rende più facile arrivare agli obiettivi. A 3 giorni di distanza dalla finale di coppa hanno fatto una grande partita. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio ma poi ci siamo ripresi perfettamente.
Dove si trovano le motivazioni di un allenatore dopo aver vinto tutto? Cercherai qualcosa di diverso?
Non sono ancora lucido per rispondere. Le motivazioni si trovano. L’anno prossimo qualcuno andrà via, qualcun altro arriverà. A marzo dovrai essere dentro tutti gli obiettivi, si deve lavorare su se stessi per trovare gli obiettivi personali. Emozione bellissima, vincere non è mai facile. In questo gruppo c’è chi ne ha vinti 7 e meriteranno la passerella sabato prossimo. Ora festeggeremo con i tifosi perché è giusto.
Il merito di questa squadra?
Aver mantenuto sempre la calma. Nel calcio ci vuole sempre calma, fare un passo alla volta per arrivare all’obiettivo. Se ti fai prendere dall’entusiasmo passano 3 giorni e crolli. Il lavoro psicologico è fondamentale. Con gli sbalzi d’umore non si vince nulla.
Un nome?
Sono contento per Pinzoglio, che ha fatto il terzo portiere ma si è calato nel gruppo con voglia ed entusiasmo. Sono contento per lui.
Un voto a lei?
Voti non me ne do perché già a scuola facevo fatica.
Sulla stagione di Douglas Costa.
Uno come lui alla fine della stagione spacca le partite. Ogni tanto mi fa arrabbiare ma è straordinario.
Quella contro il Verona sarà l’ultima partita di Buffon?
Non lo so, lo deciderà lui. Ho avuto un grande uomo e un grande campione.