C’è una Roma con Alisson e una Roma senza Alisson; i prossimi giorni potrebbero letteralmente cambiare il volto del mercato estivo giallorosso e della rosa a disposizione di Di Francesco. In molti parlano di squadra già completa e competitiva, ma questo concetto potrebbe cambiare qualora il portiere brasiliano fosse davvero vicino all’addio.
Chelsea e Liverpool si stanno contendendo il cartellino del numero 1 della Seleçao, che ha già ormai messo da parte l’ipotesi Real Madrid (che prenderà Courtois) e dovrà scegliere: i ‘Blues’ non faranno la Champions ma hanno pronta un’offerta contrattuale iperbolica. I ‘Reds’ invece gli consentirebbero di puntare alla coppa dalle grandi orecchie. Da non sottovalutare l’ipotesi di un rinnovo con la Roma, anche se molti parlano di possibilità ormai parche riguardo alla sua permanenza.
I giallorossi pretendono minimo 70 milioni di euro più bonus dalla cessione di Alisson; incassati eventualmente tali soldi, il d.s. Monchi si spremerà subito alla ricerca di un nuovo portiere. In pole, secondo quanto riporta oggi Il Tempo, restano due nomi: quello del francese neo-campione de mondo Alphonse Areola e quello dello svedese Robin Olsen, una pista meno affascinante ma più solida rispetto al giovane del PSG che può crescere molto ma ha ancora tanti limiti da colmare. Due opzioni diverse ma al momento entrambe battute con forza da Monchi, uno che di portieri se ne intende.
Ma il mercato della Roma non finirà qui: con i ricavi giunti da Alisson ed un altro paio di cessioni onerose (Defrel, Verde e forse Perotti), il club giallorosso potrà andare a caccia di un esterno d’attacco di qualità che farebbe comodo nelle rotazioni di mister Di Francesco. I nomi? Berardi è uno dei più ricercati, ma occhio anche a sorprese come Chiesa, Forsberg e Ziyech, senza escludere piste inedite (ritorno di fiamma per Mertens?).
GGR