(K.Karimi & A.Papi) – La Roma ha sfidato nell’amichevole notturna il Tottenham a San Diego. Ecco voti e pagelle per i calciatori giallorossi scesi in campo:
ROMA:
Mirante 4,5: In almeno tre occasioni poteva fare di più. Manca in reattività tra i pali e prontezza nelle uscite. A vederlo così viene da preoccuparsi e sperare che almeno Olsen sia all’altezza.
Santon 5: Qualche buona discesa e un tiro velleitario di sinistro dalla distanza nel finale. Uno dei pochi a giocare per quasi tutti i 90’. Quando viene attaccato balla pericolosamente. Ma si sapeva.
Manolas 5: Completamente svagato e con volontà discutibile all’impegno. Sul primo gol di Llorente si addormenta letteralmente. Meno male che sono solo amichevoli.
Juan Jesus 5: Anche lui si addormenta spesso e volentieri nel primo tempo da incubo (eccezion fatta per i primi 15’). Poco attento in marcatura.
Luca Pellegrini 5,5: La sua prorompenza fisica svanisce di fronte alla stazza degli avversari. Della difesa inguardabile dei primi 50’ è senza dubbio il meno colpevole. Le pagnotte da mangiare sono ancora tante. Ed è solo calcio d’agosoto (luglio).
Cristante 5: Non è minimante inserito negli schemi di Di Francesco. Corre a vuoto ed entra praticamente mai nel vivo.
Gonalons 5: Giochicchia in mezzo al campo con poca personalità e spirito di iniziativa azzerato.
Pastore 5,5: Suo il tocco raffinato in area per il vantaggio di Schick, suo l’errore che porta al momentaneo 1-1 con un pallone perso pericolosamente sulla nostra trequarti. Siamo solo agli albori ma il ruolo di mezzala fatica a cucirglisi addosso.
Under 6: Quando si accende il suo mancino succede sempre qualcosa. Peccato per l’infortunio alla spalla che lo toglie in anticipo dalla contesa all’inizio del secondo tempo. Lampi di classe.
Schick 6,5: Il più positivo del primo tempo. Ancora in gol in questo precampionato. La sua storia alla Roma è finalmente iniziata. Speriamo.
Perotti 5,5: Qualche sgroppata e i soliti tentativi di dribbling. L’unico tiro scoccato finisce in curva.
Kluivert (dal 53’ per Under) 6,5: Una delle note liete di serata. Entra spavaldo e senza timori reverenziali, dando un saggio delle proprie capacità velocistiche e tecniche. Se il buon giorno si vede dal mattino ci sarà da divertirsi.
Dzeko (dal 57’ per Schick) 6: Solito carisma e peso specifico. Sfiora il gol con due belle conclusioni, di cui una a giro spettacolare. A volte esagera nella giocata personale.
Strootman (dal 57’ per Cristante) 6: Con lui in campo la mediana ritrova un minimo di equilibrio.
De Rossi (dal 57’ per Gonalons) 6: Senza strafare, commette pochi errori. Quello che serviva. Ma i giochi erano già compromessi.
Pellegrini Lorenzo (dal 57’ per Pastore) 5,5: Prova ad inserirsi sulla destra e ad alzare il pressing. Le gambe non sempre seguono il pensiero. Qualche errorino tecnico di troppo.
Coric (dal 57’ per Perotti) 6: Provato dal Mister alto a sinistra mostra parte del suo talento quando più puntare palla al piede la retroguardia avversaria. Nello stretto ha quel qualcosa in più che può aiutare a scardinare le difese. Peccato per un bel tiro da posizione defilata che finisce sull’estero della rete. Meritava miglior fortuna.
Bianda (dal 71’ per Luca Pellegrini) sv
Fuzato (dall’83’ per Mirante) sv
Florenzi (dall’ 83’ per Santon) sv
Di Francesco – Siamo solo all’inizio della preparazione ma forse dopo due settimane di lavoro era lecito attendersi qualcosina di meglio, specie contro le riserve del Tottenham. Il punteggio è pensate ma ancor di più non aver visto praticamente nulla di quanto provato in allenamento. Primo campanello di allarme. Ma c’è tempo.
GGR