Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa in vista del derby di domani con la Roma. Ecco le sue parole:
Come si vince qusto derby?
“Sappiamo che il derby è una partita a se nel campionato, abbiamo avuto poco tempo, può essere stato un male da un certo punto di vista ma allo stesso tempo anche un bene, perché la Roma avrà lo stesso nostro tempo per prepararlo”.
Roma in difficoltà?
“Siamo all’inizio del campionato, può essere un momento come lo è stato per noi all’inizio del campionato. Vengono da una vittoria con il Frosinone giocata bene, verranno per fare una grande partita”.
4 punti di vantaggio sulla Roma. Che segnale danno all’interno e all’esterno?
“Dobbiamo continuare in questo percorso, abbiamo iniziato non nel migliore dei modi però la squadra adesso sta accumulando certezze, veniamo da una serie di vittorie ma non dobbiamo fermarci perché è un campionato che corre molto velocemente”.
Quanto vale questa partita per le ambizioni della Lazio?
“Il derby a prescindere dalle ambizioni è una partita importantissima per noi e per i tifosi, vogliamo continuare la striscia di vittorie. Tuttavia incontreremo una grande squadra e la differenza in partite del genere possono farla la gestione dello stress e la fame che riusciranno ad avere i miei ragazzi, dovranno avere la fame giusta, perché obbiamo riuscire a portare a casa la vittoria”.
Che gara ti aspetti da parte della Roma?
“Abbiamo analizzato le ultime due partite, con il Bologna e con il Frosinone, e sono state due gare giocate diversamente dal punto di vista tattico, noi siamo pronti per entrambe le formazioni che schiereranno. Hanno giocato l’ultima con i due mediani e Pastore trequartista, ma possono giocare anche con il 4-3-3. Siamo pronti ad entrambi i moduli”.
È più forte il timore di subire le conseguenze di una sconfitta o la speranza di poter godere dell’entusiasmo che una vittoria potrebbe portare?
“Senz’altro vincere sarebbe una grandissima cosa, aumenterebbe la nostra autostima. Siamo comunque ancora alla 7a giornata, per fare bilanci è presto. Ad inizio campionato abbiamo avuto un momento no, la Roma ci è passata prima del Frosinone e i 4 punti di distacco non vogliono dire nulla”.
Luiz Felipe e Radu?
“Domani avrò tutta la squadra a disposizione ad eccezione di Lukaku. Per Radu abbiamo buone sensazioni; Luiz Felipe mancava dal 18 agosto contro il Napoli, aveva fatto solo un allenamento e mezzo prima di Udine, ha fatto 75 minuti molto buoni ma poi ha avuto un principio di crampi e ho preferito cambiarlo”.
Il gap tra Lazio e la Roma si è colmato?
“È quello che cerchiamo di fare, sulla carta il gap è rimasto ma noi vogliamo azzerarlo. Sappiamo che tutte le squadre di vertice si sono rafforzate ma io sono convinto della mia lazio, abbiamo inserito giocatori importanti che ci potranno dare la possibilità di cambiare come abbiamo fatto in questa settimana. Ricordiamo che sarà la terza partita in 6 giorni, tutte non semplici. Ho il bisogno di utilizzare tutti gli elementi della rosa, e quelli che ho utilizzato fino ad ora mi stanno dando buone risposte.”.
Commento sulla designazione arbitrale?
“Rocchi è l’uomo perfetto per queste partite, ha fatto il mondiale e ha arbitrato molti altri derby, aiuterà a far sì che la partita sia uno spettacolo”.