Le parole di Eusebio Di Francesco dopo Lazio-Roma a DAZN:
Un derby da dimenticare, cosa le è piaciuto meno?
“Sicuramente il primo tempo, al di sotto delle aspettative. Nei duelli abbiamo sempre perso. Abbiamo reagito bene ma il rigore c’ha tagliato le gambe”.
Difesa da rivedere, giocatori presi in velocità. L’annata è questa?
“Una grande verità. Da fallo laterale non si può prendere gol internamente. Era già successo a Frosinone. Prendiamo gol con facilità, marcature sbagliate. E’ una continuità di quest’anno, peccato perché eravamo migliorati ma non possiamo sempre rincorrere”.
Nella ripresa avete provato a mettere sotto la Lazio, ma la gara era in salita.
“Un dato di fatto, abbiamo cercato di lavorare queste situazioni ma si vede che mentalmente gira in un certo modo. Dobbiamo stare più nella partita, l’approccio non è positivo. Nel secondo tempo è stata un’altra partita, il 3-0 forse è troppo pesante”.
Roma con troppi momenti alterni. C’è qualcosa di inconscio, come se si puntasse sulla Champions più che sul campionato?
“Non si può sottovalutare un derby, assolutamente. Non ci sto, è un aspetto mentale che non si lega all’inconscio, nessuno pensava al Porto. Inevitabilmente succede che mentalmente caliamo, dobbiamo lavorare ma le risposte sono alterne. Avevamo fatto un’ottima striscia di 8 risultati in campionato, non ci voleva nel derby questa prestazione”.