La Juventus è il club italiano col maggior numero di tifosi online, ma ci sono soprese tra chi riesce a coinvolgere di più
“No al calcio moderno” recitava un vecchio striscione da ultras. No, in sostanza, a tutto quello che ha reso il football un business e i club delle vere e proprie aziende nei quali il risultato sportivo diventa sempre più secondario rispetto a diritti tv e merchandising. In un’epoca in cui i presidenti padroni hanno lasciato il passo, la sostenibilità del calcio non può prescindere dai ricavi commerciali, che, a loro volta, dipendono dalla valorizzazione del brand. E qui un ruolo fondamentale lo giocano i social network. Ampliare la platea del pubblico internazionale significa attrarre più tifosi e, quindi, più clienti cui proporre prodotti ufficiali, biglietti per l’accesso allo stadio, al museo societario e così via. I social media permettono di aumentare a dismisura le possibilità di interazioni tra tifosi e il loro beniamini, aprendo così una nuova stagione nel rapporto tra società di calcio e i propri supporter. Infine i big data: per ogni tifoso che mette un like, commenta un post o condivide una foto ci sono migliaia di dati che entrano in possesso alle società. È fantascienza, scusate fantacalcio, immaginare un futuro in cui saranno i milioni di dati provenienti dai social media a determinare la spartizione dei diritti tv? Per chi scrive assolutamente no. Pur in ritardo rispetto agli altri campionati, la Serie A, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in questo senso. Oggi tutti i club che partecipano al massimo campionato italiano sono presenti sulle principali piattaforme social: Facebook, Twitter e Instagram.
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Tot |
1 |
JUVENTUS |
39.406.674 |
7.258.893 |
31.804.500 |
78.470.067 |
2 |
MILAN |
24.667.665 |
7.084.550 |
6.409.469 |
38.161.684 |
3 |
INTER |
16.615.887 |
1.833.912 |
3.596.312 |
22.046.111 |
4 |
ROMA |
9.554.132 |
1.818.609 |
2.888.954 |
14.261.695 |
5 |
NAPOLI |
4.403.854 |
1.523.176 |
1.784.995 |
7.712.025 |
6 |
FIORENTINA |
2.089.644 |
654.611 |
579.066 |
3.323.321 |
7 |
LAZIO |
836.106 |
524.338 |
455.568 |
1.816.012 |
8 |
BOLOGNA |
1.031.897 |
160.596 |
118.893 |
1.311.386 |
9 |
TORINO |
475.932 |
402.654 |
226.283 |
1.104.869 |
10 |
CAGLIARI |
361.843 |
353.336 |
217.793 |
932.972 |
11 |
UDINESE |
453.536 |
288.548 |
111.401 |
853.485 |
12 |
SAMPDORIA |
346.271 |
344.923 |
160.251 |
851.445 |
13 |
GENOA |
345.972 |
320.089 |
163.940 |
830.001 |
14 |
ATALANTA |
264.149 |
301.371 |
200.805 |
766.325 |
15 |
SASSUOLO |
259.106 |
265.902 |
209.960 |
734.968 |
16 |
VERONA |
273.743 |
258.218 |
80.926 |
612.887 |
17 |
PARMA |
292.541 |
28.169 |
238.127 |
558.837 |
18 |
BRESCIA |
82.838 |
27.983 |
93.657 |
204.478 |
19 |
SPAL |
60.701 |
19.959 |
88.003 |
168.663 |
20 |
LECCE |
61.585 |
1.429 |
71.593 |
134.607 |
Fra i principali club di A, la Juventus non domina soltanto sul rettangolo verde ma anche su quello digitale, risultando nettamente la più popolare. Se prendiamo in esame solo pagine e account in lingua italiana (le più seguite) notiamo subito che su Facebook la “Vecchia signora” viaggia a un ritmo da oltre 39 milioni e 400mila like. Poco sotto c’è il dato di Instagram, quasi 32 milioni di follower. Chiude Twitter, dove i “seguaci” sono oltre 7 milioni e 200mila. La combinazione dei tre social assicura alla Juve oltre 78 milioni e 400 mila di tifosi digitali. Quaranta milioni e passa in più del Milan, secondo per popolarità. Il totale da oltre 38 milioni e 160mila utenti è ripartito fra Fracebook (più di 24 milioni e 660mila “mi piace”) , Twitter (più di 7 milioni di follower) e Instagram (6 milioni 400mila e spicci). Numeri che consentono ai rossoneri di vincere un’ideale derby con l’Inter. Il club nerazzurro, infatti, nel totale è molto più indietro (oltre 22 milioni). Su Facebook si ferma a poco più di 16 milioni e 600mila like, su Instagram ha circa 3 milioni e 600mila follower mentre su Twitter è seguita da circa 2 milioni di utenti.
La zona champions
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Tot |
JUVENTUS |
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39.406.674 |
7.258.893 |
31.804.500 |
78.470.067 |
MILAN |
|
24.667.665 |
7.084.550 |
6.409.469 |
38.161.684 |
INTER |
|
16.615.887 |
1.833.912 |
3.596.312 |
22.046.111 |
ROMA |
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9.554.132 |
1.818.609 |
2.888.954 |
14.261.695 |
NAPOLI |
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4.403.854 |
1.523.176 |
1.784.995 |
7.712.025 |
FIORENTINA |
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2.089.644 |
654.611 |
579.066 |
3.323.321 |
Chi sta lavorando parecchio su social è la Roma americana guidata da James Pallotta. Il club giallorosso si affida alle più innovative strategie, puntando in modo particolare sullo storytelling. Dalla scorsa estate ha poi aderito a una campagna di sensibilizzazione sul tema delle persone scomparse, associando a ogni acquisto durante il calciomercato il volto di un bambino o di un adulto svanito nel nulla. Tutto questo crea inevitabilmente traffico sui social. Su Facebook i like sono oltre 9 milioni e 500mila, su Instagram i follower sfiorano le 3 milioni di unità mentre su Twitter arrivano poco sotto i 2 milioni. Totale: più di 14 milioni e 260mila utenti. Nonostante gli sforzi, le grandi del Nord sono ancora lontane per i giallorossi che devono accontentarsi dell’ultimo posto valido per la champions dei social. Si tratta, in ogni caso, di un seguito doppio rispetto a quello del Napoli e di una vittoria clamorosa nel derby digitale con i cugini laziali, fermi a 1,8 mln di tifosi online. Il club di De Laurentiis ha agganciato, sinora, quasi 8 milioni di utenti, divisi fra Facebook (oltre 4 milioni e 400mila), Instagram (circa 1 milione e 800mila) e Twitter (poco più di 1,5 milioni). Si piazza al sesto posto la Fiorentina, da poco acquistata dall’imprenditore italoamericano Rocco Commisso. I like su Facebook sono circa 2 milioni e 100mila, i follower su Twitter oltre 654mila e quelli su Instagram poco più di 579mila, per un totale di 3 milioni e 220mila e passa utenti. Per quanto riguarda il derby della lanterna, sui social se lo aggiudica sul filo di lana laSampdoria.
Livello di coinvolgimento dei tifosi – le interazioni
Oltre al livello di popolarità abbiamo monitorato anche la capacità dei club di serie a nel saper coinvolgere i propri tifosi digitali. Nel mondo dello sport saper interagire con la propria fanbase è fondamentale per creare un rapporto di fiducia tra società e singolo tifoso. Gioie e delusioni nel calcio sono all’ordine del giorno e non c’è niente di più perfomante dei social media per annusare il clima che respira una tifoseria. Grazie alle caratteristiche di questi piattaforme un club può riuscire a compattare un ambiente demoralizzato per una sconfitta così come aumentare la gran cassa di un’importante vittoria.
Sul social media più diffuso nel mondo è a sorpresa l’Inter il club che riesce a coinvolgere più delle altre i propri tifosi con una media di oltre 20mila like per singolo post. Benissimo fa il Napoli che si classifica secondo con circa 11mila like per singolo post pubblicato. La Juve in questa speciale classifica è solo terza con oltre 9mila like per singolo post. Quarto posto per la Roma davanti a Milan e Fiorentina
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facebook |
1 |
INTER |
20.816 |
2 |
NAPOLI |
11038 |
3 |
JUVENTUS |
9.575 |
4 |
ROMA |
7.461 |
5 |
MILAN |
6.903 |
6 |
FIORENTINA |
1.627 |
Instagram non è soltanto il social media che cresce più al mondo ma anche quello più adatto per un club sportivo. La prevalenza dell’immagine sul testo, la possibilità tramite le stories di aggiornare continuamente i propri utenti rendono questa piattaforma imprescindibile per i tifosi di una squadra di calcio. Qui la Juve torna a dominare, con una media di oltre 500mila like per singolo post. Secondo posto per la Milano sponda nerazzura con una media di 129mila like per singolo post. Chiude il podio il Milan con una media di 90mila like per singolo post. Il Napoli su Instagram riesce ad essere più coinvolgente di Roma e Fiorentina
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Instagram |
1 |
JUVENTUS |
503.524 |
2 |
INTER |
129.622 |
3 |
MILAN |
90.757 |
4 |
NAPOLI |
67507 |
5 |
ROMA |
63304 |
6 |
FIORENTINA |
22202 |
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