Riaprire gli stadi, si può: questo è almeno quanto sostenuto dalla Lega Serie A, che stando a quanto riportato da Giovanni Capuano, giornalista di ‘Panorama’, starebbe ultimando un protocollo per la riapertura parziale degli stadi già nell’ultima fase di questa stagione. Il protocollo dovrebbe poi essere inoltrato dalla FIGC direttamente al Governo, per una decisione definitiva sulla questione.
? I club di #SerieA stanno ultimando un protocollo da inviare alla #Figc, perché sia inoltrato al Governo, per arrivare alla riapertura parziale degli stadi già nella fase finale dell'attuale stagione "secondo le specificità di ogni realtà e impianto"
— Giovanni Capuano (@capuanogio) July 13, 2020
La riapertura avverrebbe con delle previsioni specifiche per ogni impianto: previsioni ad hoc per limitare al massimo i rischi di nuovi focolai di Coronavirus.
Arriva in proposito anche il comunicato ufficiale della Lega Serie A: di seguito la nota diffusa in merito:
” […] E’ stata inoltre ribadita la necessità di favorire al più presto, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza, la riapertura parziale degli stadi al pubblico. A tal proposito è in fase di finalizzazione un articolato protocollo che sarà inviato nelle prossime ore al Presidente della Figc Gabriele Gravina affinchè possa utilizzarlo nelle interlocuzioni con le istituzioni governative competenti. La Lega Serie A, già nelle ultime gare di questa stagione, auspica che venga consentita a ciascuna Società, secondo le specificità di ogni realtà e impianto, la possibilità di riaprire i propri stadi ad un numero limitato di tifosi”.
Fonte: Legaseriea.it