(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle assegnate ai calciatori della Roma scesi in campo oggi a Faro contro il Siviglia:
-TITOLARI-
Fuzato 6 – Bene tra i pali, con un paio di interventi decisivi. Con i piedi sbaglia praticamente tutto, regalando il pallone sistematicamente agli avversari.
Reynolds 5 – La buona volontà c’è, ma è ancora lontano dall’avvicinarsi ad una condizione tattico-tecnica accettabile. Troppo distante nelle marcature, poco avvezzo ai guizzi offensivi.
Ibañez 6,5 – Esuberante e a volte troppo rischioso nelle giocate. Manda in porta En-Neysiri con una respinta di testa sbadata. Ma almeno non molla un centimetro in marcatura e si comporta bene anche passando a sinistra.
Kumbulla 6 – Nei contrasti non si risparmia, bene anche negli anticipi aerei. Da rivedere in fase di impostazione.
Calafiori 5,5 – La condizione va ancora rivista. Pochi spunti sulla sinistra, la manovra dalle sue parti non è mai incisiva. Maggiore attenzione quando va a contenere.
Bove 6 – Gioca a testa alta e appare sempre aggressivo. Ora si capisce perché la Roma si è opposta al suo trasferimento al Genoa nell’affare Shomurodov.
Darboe 5,5 – Altra occasione sprecata per scalare le gerarchie. Gioca a due tocchi, ma sbaglia spesso l’appoggio, diventando persino nocivo.
C. Perez 5,5 – Atleticamente è in buona forma, gliene va dato atto. Ma come spesso accade fatica ad essere incisivo, ritardando la conclusione in troppe occasioni. Il salto di qualità è ancora lontano.
Mkhitaryan 6,5 – Non ancora al top, ma quando accelera dà la sensazione di poter cambiare il match. Sfiora il gol con un destro secco respinto da Dmitrovic.
El Shaarawy 6 – Più generoso che brillante. Si muove costantemente e aiuta Calafiori in fase di contenimento. Peccato che non trovi mai la porta.
Borja Mayoral 5,5 – Invisibile per quasi tutto il primo tempo, si limita a qualche fraseggio e sponda. Mai pericoloso.
-SUBENTRATI-
Rui Patricio 6 – Nessun intervento degno di nota ma con i piedi se la cava degnamente.
Karsdorp 5 – Uno dei meno brillanti di questo pre-campionato. Distratto in marcatura su Ocampos, perde anche un paio di buone occasioni offensive.
Mancini 6 – Il concetto di amichevole non è nel suo dna. Se la cava tra spallate ed interventi duri.
Smalling 6 – Normale amministrazione.
Diawara 6,5 – Tra i più brillanti. Finalmente sembra giocare con serenità, cercando la riconferma e la stima di Mourinho. Quando entra lui, la Roma gioca con disinvoltura e soffre sempre meno.
Zaniolo 6,5 – La gamba gira sempre meglio. Entra bene nel match e qualche scatto fa subito ben sperare. Il suo guizzo costringe Gudelj al fallo da espulsione.
Pellegrini 6 – Galleggia tra le linee e si propone anche in verticale. Manca la lucidità negli scambi al limite dell’area.
Zalewski 6 – Anche con pochi minuti in campo riesce a farsi notare per generosità e dinamismo.
Dzeko 6 – Consueta regia offensiva, ma non ha la cattiveria giusta per cambiare la partita.
All. Mourinho – Ancora un passo avanti dal punto di vista della tenuta difensiva. La squadra non concede tanto e sa essere compatta e con linee corte, nonostante le gambe non siano ancora al top. Continua a dover lavorare con un centrocampo non titolare e malgrado tutto tira fuori qualcosa di positivo anche dai giovani. Manca ancora un pizzico di fluidità davanti e qualche gol in più. Chissà che anche Shomurodov non possa dare una mano.