La Roma indosserà una maglia speciale con la patch di UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, in occasione della sfida contro il Sassuolo di domenica 12 settembre. Le divise dei calciatori giallorossi saranno messe all’asta e il ricavato sarà destinato in favore della popolazione afghana.
Roma Cares, la fondazione del Club, ha scelto di intraprendere questa iniziativa in occasione del 70° anniversario della firma della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati.
La Roma è la prima società di calcio ad aver promosso un’iniziativa congiunta con UNHCR in favore della popolazione afghana, a supporto di bambini, donne e uomini che stanno vivendo momenti drammatici nel Paese.
In Afghanistan si sta consumando un’ennesima grave crisi umanitaria. Dall’inizio dell’anno, 600 mila persone hanno lasciato la propria casa.
In tutto sono 3,6 milioni gli sfollati interni che hanno bisogno di assistenza. Di questi, circa l’80% sono donne e bambini che stanno pagando il prezzo più alto di questa emergenza.
“Siamo lieti del sostegno che l’AS Roma e la sua fondazione Roma Cares hanno voluto concedere, tramite la nostra Agenzia, alla popolazione afghana”, le parole di Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Nonostante le condizioni molto difficili, l’UNHCR ha scelto di restare in Afghanistan, un Paese dove operiamo da oltre 40 anni, per portare aiuti che salvano la vita. Nel corso di quest’anno abbiamo fornito beni essenziali per la sopravvivenza a oltre 332 mila persone, ma i bisogni aumentano di ora in ora e i fondi disponibili sono largamente insufficienti: anche un piccolo contributo, in questo momento, può fare la differenza”.
UNHCR ha pubblicato una landing page dove tutti i tifosi giallorossi potranno sin d’ora inviare una donazione in favore del popolo afghano.
“Siamo orgogliosi di unirci all’Agenzia Onu per i Rifugiati in un’attività di sostegno alla popolazione afghana, che sta affrontando la crisi umanitaria nota al mondo intero”, ha dichiarato il CEO giallorosso Guido Fienga. “Siamo certi che anche in questa circostanza la gente romanista darà prova della propria sensibilità e generosità di fronte al dramma che sta travolgendo bambini, donne e uomini. A loro va la vicinanza dell’AS Roma e dei suoi atleti, che saranno fieri di indossare domenica la patch dell’UNHCR. Siamo inoltre felici di affiancare l’istituzione guidata da Filippo Grandi in occasione del 70° anniversario della firma della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati”.
L’UNHCR, agenzia che 40 anni fa è stata insignita del secondo premio Nobel per la Pace, ha ricevuto ripetutamente il sostegno del club giallorosso alle sue operazioni umanitarie, attraverso donazioni, campagne di sensibilizzazione ed iniziative di solidarietà in favore di chi è costretto a fuggire da guerre e persecuzioni.
Il Club ha già avviato la consegna di abbigliamento brandizzato AS Roma, oltre a materiale sportivo di EURO 2020 donato a Roma Cares dalla UEFA Fundation, ai profughi afghani ospitati dai Centri del Terzo Settore.