Giovedì alle ore 21 andrà in scena allo Stadio Olimpico la sfida tra Roma e Bayer Leverkusen, valida per l’andata della semifinale di Europa League. Alla vigilia del big match mister Daniele De Rossi ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali per presentare la partita europea. Ecco le sue dichiarazioni: “Siamo emozionati e contenti di vivere un’altra serata indimenticabile davanti ai nostri tifosi, consapevoli che sarà una sfida difficilissima, ma non fuori dalla nostra portata”.
Dopo il Napoli hai detto che vedremo una Roma pimpante.
“Dobbiamo essere sempre pimpanti, ma è normale che in alcuni momenti i giocatori siano meno brillanti. Veniamo da un periodo in cui stiamo rincorrendo e questo ci toglie tante energie, soprattutto quando vedi che quel quarto posto non arriva mai. Le nostre avversarie stanno facendo bene, il campionato è molto aperto. In coppa vincerà chi sarà più forte in queste due partite e non in tutto l’anno”.
Come stanno Lukaku e Smalling?
“Si sono allenati e sembrava stessero bene, vediamo come risponderanno ai piccoli problemi fisici. Se continueranno a sentirsi bene saranno convocati”.
Cosa temere del Bayer Leverkusen?
“La condizione mentale. Quando una squadra non perde mai inizia a sentirsi imbattibile, non in maniera presuntuosa ma credendoci fino alla fine. Hanno segnato 20 gol nel recupero, è una squadra che ha cuore, attributi, conoscenza tattica e giocatori di grande qualità e temperamento. Xabi Alonso ha risollevato la squadra e in due anni l’ha portata a vincere il campionato per la prima volta nella storia. Inoltre è sempre arrivato in semifinale di Europa League”.
Meglio giocare prima in casa e poi fuori?
“Ho avuto la fortuna di allenare una squadra che mi ha fatto passare il turno giocando all’andata in casa con il Brighton e al ritorno in Inghilterra, ma allo stesso tempo abbiamo vinto a San Siro contro il Milan e ci siamo riconfermati all’Olimpico. Con il Feyenoord abbiamo pareggiato due volte, poi c’è stato un pizzico di fortuna e tanta bravura. Penso che cambi poco tra andata e ritorno, l’importante è l’atteggiamento e il risultato che otterrai all’andata. Se vinci la prima e hai un piccolo vantaggio al ritorno fuori casa puoi avere un atteggiamento che può portarti a passare il turno”.
https://x.com/officialasroma/status/1785317966965272948?s=46&t=CyOM22GxwDyoYzoFIxZQ8A