Settimana di lavoro per la Roma che dopo la confortante prestazione di Marassi, fatta eccezione per i venti minuti iniziali, è pronta a sfidare nel posticipo di Domenica l’Udinese di Francesco Guidolin, impegnata giovedì sera in Europa League, a Berna contro lo Young Boys. Molte le defezioni da una parte e dall’altra in vista di un incontro che si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre, alla ricerca di una continuità di risultati che possa svelarne le reali ambizioni per la stagione in corso. Intanto per domani è attesa la sentenza riguardo il ricorso del Cagliari contro lo 0-3 a tavolino assegnato alla Roma.
TRIGORIA – Doppia seduta per gli uomini di Zeman all’insegna dell’assenteismo. Florenzi a causa di un affaticamento non si è allenato ma dovrebbe essere disponibile per domenica. Mattia Destro cercherà di recuperare in breve tempo dalla contrattura al polpaccio e domani dovrebbe essere reintegrato al gruppo. Non al meglio Francesco Totti, anche lui indisponibile oggi, a causa di un gonfiore al ginocchio che ne potrebbe compromettere la presenza Domenica. Sabato effettuerà la rifinitura dopo di che valuterà insieme allo staff medico se mettersi a disposizione per l’importante sfida con l’Udinese. Allarme difesa: con Balzaretti out per un problema al flessore, l’unico laterale di ruolo a disposizione è Ivan Piris mentre stamattina non si sono allenati né Taddei, il quale non sarà sicuramente disponibile per la prossima gara, né Dodò. Il giovane terzino brasiliano però è stato schierato nella partitella del pomeriggio come esterno sinistro. Difficile pensare ad un suo impiego, sebbene sembri essere sulla via del recupero, poichè Zeman non ritenendolo ancora al 100% ,salvo ulteriori imprevisti, non lo rischierà.
DE ROSSI – Nell’interminabile querelle inerente al ruolo più adatto alle caratteristiche di capitan futuro hanno detto la loro anche Salvatore Bagni, per il quale De rossi dovrebbe sempre giocare a prescindere dallo stato di forma in cui versa, e l’ex giallorosso ed attuale tecnico dell’Under 20 Gigi di Biagio, che ritiene De Rossi un centrocampista centrale mentre ha rinviato a giudizio Tachtsidis etichettato come un ragazzo dagli ottimi fondamentali che deve ancora lavorare molto per migliorare. A proposito di giovani prospetti, hanno parlato anche i gemelli Ricci e Matteo Politano protagonista di un’ottima stagione fin ora con il Perugia e anche con la Nazionale Under 20
(leggi qui le dichiarazioni dei gemelli Ricci)
MERCATO – Quando un calciatore fatica a trovare spazio, inevitabili sono i rumors di mercato intorno al suo nome, come nel caso di Miralem Pjanic che ancora non è riuscito a trovare la sua dimensione negli schemi del tecnico boemo. Nella capitale è circolata la voce di un clamoroso scambio tra il Milan e la Roma che avrebbe come protagonisti Boateng e Pjanic. Il bosniaco nonostante le polemiche di questi giorni resta soddisfatto della sua Roma come precisato ai microfoni di Sky sport, benché fatichi a ritagliarsi un ruolo da protagonista. In entrata si segue la pista Josip Ilicic. Il centrocampista sloveno non riesce più ad esprimere il suo talento a Palermo, per questo Sabatini sembra pronto ad intervenire sfruttando il momento non proprio idilliaco del ragazzo per assicurarsene le prestazioni ad un prezzo contenuto.
MARCHIO ROMA – Dal punto di vista della politica societaria, procede a gonfie vele la promozione del marchio Roma in giro per il mondo, anche grazie all’ottimo uso fatto dei social network ed alle tante iniziative volte a far conoscere la squadra oltre i confini nazionali. Merito indiscusso del Direttore del Digital Business Shergui Arshad il quale ha rivoluzionato con successo la l’immagine della società sul web. Ultima trovata di Arshad è RomaGram, un social network sulla falsa riga di Instagram che costituisce un nuovo modo di vedere le foto per i tifosi giallorossi.
CAGLIARI-ROMA E’ attesa per domani la sentenza circa il ricorso presentato dal Cagliari contro lo 0-3 a tavolino assegnato alla Roma per i fatti relativi alla responsabilità oggettiva del club sardo, nella persona del suo presidente Massimo Cellino. Ebbene sembra ci possa essere margine affinchè la partita possa venire rigiocata, delegittimando cosi ogni tipo di regolamento che al riguardo parla chiaro, come precisato da Mario Stagliano,ex vice capo dell’Ufficio Indagini della FIGC ed esperto di giustizia sportiva,
AVVERSARI – Se la Roma è in emergenze, non va meglio all’Udinese che dovrà fare a meno di Basta, Badu, Pasquale, Muriel ed anche di Pinzi. Impegnata giovedi in svizzera per la gara di Europa League, la squadra di Guidolin, non potrà quindi avvalersi del turnover, perdendo l’occasione per far rifiatare i suoi. Intanto la partita dell’olimpico è stata anticipata da Paolo Poggi, ex di entrambe le squadre, con un illustre passato in bianconero.
A cura di Gazzettagiallorossa.it