L’ex difensore giallorosso Amedeo Mangone, campione d’Italia nel 2001, ha commentato con le seguenti parole il momento che sta vivendo la Roma di Zeman:
Amedeo Mangone, la Roma continua a stupire in positivo e negativo. Come contro il Bologna anche con l’Udinese arriva un clamoroso ko dopo essere stati avanti per 2-0
“Ho visto la partita contro l’Udinese e devo dire che la prima mezz’ora è stata bellissima, una partita giocata nel modo giusto in tutte le fasi. Poi devo dire che sono bastate un paio di azioni dell’Udinese, il gol dell’1-2 ed ecco che è cambiata totalmente la gestione della palla. Il problema è che la squadra è giovane e al primo segnale i ragazzi perdono sicurezza, non riescono a gestire queste situazioni”.
Zeman parla di Roma da podio. Concorda?
“Io credo che potenzialmente la Roma è da primi 3 posti, ma loro devono giocare sempre in questo modo. Poi nell’arco della partita ci sono anche gli avversari e che ci sono errori di gioventù. D’altronde l’età media della squadra è molto bassa e la proprietà non ha fatto investimenti per vincere quest’anno. Potenzialmente può arrivare in Champions, magari terza. Ci sono giovani di qualità ma bisogna farli crescere, diamogli tempo”.
Dare tempo a Roma non è cosa facile…
“Vero, ma a ben guardare si vede una Roma capace di fare una grande mezz’ora di gioco. Quindi vuol dire che la squadra ha un bell’impianto di gioco. Bisogna solo avere pazienza che i 30 minuti di grande calcio possono diventare 90”.
E poi Zeman è molto amato dalla tifoseria
“Solo un allenatore come Zeman poteva arrivare a Roma e prendere giovani di qualità che si devono ancora esprimere. Con un altro allenatore non sarebbe stato possibile, ci sarebbe stata meno pazienza e sono certo che si sarebbe fatta più fatica. Zeman è una garanzia e l’ha dimostrato col Pescara dove, con una politica simile, ha vinto il campionato. E poi qualcosa di buono si è già visto”.
Il Parma, prossimo avversario, sembra in gran forma
“Vedendo la partita contro il Torino devo dire che il Parma sta bene, ha fatto sfogare i granata e si sono difesi in modo intelligente. Una squadra quadrata che può sfruttare il momento di difficoltà. Sta facendo un campionato buono e contro la Roma giocherà con intelligenza. Mi aspetto che la partita la facciano i giallorossi, Donadoni lo sa e può sfruttare giocatori come Biabiany per colpire in velocità. Credo che molto dipenderà dalla Roma: nel bene o nel male saranno i giallorossi gli artefici del risultato finale”.
Fonte: TuttoMercatoWeb.com