Giornata di antivigilia per la sfida con il Palermo, caratterizzata dalle parole di Sabatini che ha rinnovato la fiducia all’allenatore appellandosi ad una feroce volontà di distruggere quanto fatto fin ora difendendo poi anche alcune scelte messe in discussione come Miralem Pjanic che oggi ha ribadito la sua ferma volontà di restare e Mattia Destro, il quale potrebbe scendere in campo proprio Domenica sfruttando il pessimo stato di forma di Osvaldo. Niente doppia seduta per la Roma, infatti il tecnico boemo ha preferito annullare la sessione pomeridiana concedendo ai calciatori qualche ulteriore ora di riposa dopo la “regata” in quel di Parma. All’orizzonte si profilano defezioni importanti come quelle di Osvaldo e De Rossi, fermati oggi in allenamento, mentre quasi sicuramente non ci sarà Castan, uscito malconcio dalla sfida del Tardini, oggi non si è allenato oltre all’infortunato Stekelenburg. Domenica all’Olimpico dovrebbe debuttare dal primo minuti Goicoechea, mentre pare sulla via del recupero Balzaretti il quale dovrebbe avvicendare un Dodo ancora non pronto ad affrontare 90 minuti.
Intanto oggi sono state comunicate le designazioni arbitrali, con la Roma affidata ad Andrea De Marco, per lui nuovo incrocio con i giallorossi, diretti per 10 volte in carriera delle quali una proprio quest’anno, nella gara d’esordio con il Catania, contraddistinta da due reti irregolari convalidate agli Etnei.
TRIGORIA – Brutte notizie per la Roma, nel corso dell’allenamento odierno, De Rossi ha lasciato anzitempo il campo a causa di un problema alla caviglia così come Osvaldo costretto ad uscire dal campo in seguito ad uno scontro con Goicoechea. In compenso sembrano sulla via del recupero Balzaretti e Taddei, da ieri regolarmente in gruppo mentre non si sono allenati oggi Stekelenburg infortunato e l’acciaccato Castan che però dovrebbe tentare il recupero per Domenica a differenza dell’olandese il quale verrà sostituito dal portiere uruguagio. Annullata la seduta pomeridiana per concedere alla squadra il tempo di ricaricare le energie senza sottoporla ad un ulteriore sforzo fisico, i calciatori torneranno ad allenarsi nella giornata di domani mattina alle ore 12:30.
SABATINI – Il ds giallorosso ha rilasciato al canale tematico Roma Channel alcune dichiarazioni per fare il punto del delicato momento in cui versa la squadra capitolina. Il suo intervento ha offerto spunti interessanti, soffermandosi sulle caratteristiche della compagine allenata da Mister Zeman che può vantare uno dei migliori attacchi del campionato a fronte di una difesa da sistemare. Sabatini ha ribadito la fiducia nell’allenatore sostenendo che i calciatori sono stati scelti in maniera condivisa con società e tecnico per cui ritenuti adatti per giocare nel 4-3-3. Sulle voci insistenti che vogliono Delio Rossi sulla panchina della Roma la smentita del Ds è a dir poco categorica e definitiva. Infine una dichiarazione abbastanza forte: “C‘è una voglia feroce di distruggere quello che la Roma sta cercando di fare, sapendo comunque che i risultati in questo momento non ci stanno aiutando, ma ognuno di noi si prendera le responsabilità, gli verrà presentato un conto che sarà pagato. Ma se devo sentire che Destro viene messo in discussione parliamo di un altro sport, non di calcio”.
L’AVVERSARIO – Il Palermo si è allenato in mattinata in vista della sfida contro i giallorossi. Gasperini ha diviso la squadra in due gruppi sottoponendo i suoi calciatori ad esercitazioni tecnico-tattiche in campo e lavoro in palestra, riunendolo in seguito per una partitella a mezzo conclusa con esercizi di carattere atletico.Differenziato per Massimo Donati e Mauro Cetto, mentre Abel Hernandez ha svolto cure fisioterapiche. Intanto il patron Zamparini e il suo vice Miccichè parlano della gara di domenica sera: il presidente si è detto preoccupato per la voglia di rivincità della Roma, inaspettatamente in posizioni di classifica che non le competono invece Miccichè, parso più ottimista per la condizione dei rosanero,le cui ultime prestazioni sono sembrate più confortanti rispetto all’inizio di stagione ha dichiarato che la squadra siciliana giocherà per vincere, essendo ancor più motivata dall’affrontare la Roma.