Con quei tre così in forma il trio d’attacco sembra l’unica sicurezza di Zeman in vista del derby. Complice anche la squalifica di Destro e lo stop di Nico Lopez, il tridente anti Lazio dovrebbe vedere in campo Totti, Osvaldo e Lamela, gli stessi che hanno demolito il Palermo. Anche per la mancanza di alternative, il reparto offensivo della Roma è la maggiore certezza del tecnico giallorosso in vista del derby. Per difesa e centrocampo il discorso è diverso, visto che l’allenatore boemo ha diverse situazioni da monitorare quotidianamente, prima di arrivare alle scelte definitive per domenica.
DUBBIO DE ROSSI –L’osservato speciale in mezzo al campo è ancora una volta Daniele De Rossi, in panchina contro il Palermo per l’infiammazione alla caviglia destra e in ballottaggio con l’americano Bradley, autore di un’ottima prova contro i siciliani. Il centrocampista azzurro dopo essere stato tirato in ballo dal dg Baldini su un’ipotesi cessione (non più remota), è tornato a lavorare in gruppo a Trigoria, ma è stato costretto a fermarsi dopo appena mezz’ora per un disturbo gastrointestinale. Non hanno problemi, invece, Pjanic, Tachtsidis e Florenzi, anche se il bosniaco è decisamente sfavorito rispetto agli altri due nella corsa a una maglia da titolare. Maglia di cui dovrebbe essere invece sicuro Osvaldo, nonostante abbia svolto una seduta fisioterapica nel primo allenamento settimanale per un trauma contusivo al piede destro rimediato nel successo sul Palermo. Prima alternativai n attacco, dove è squalificato Destro, sarà il giovane Nico Lopez, nonostante un affaticamento muscolare.
BALLOTTAGGI IN DIFESA – Qualche dubbio in più in difesa. Tra i pali Goicoechea potrebbe essere confermato a scapito di Stekelenburg, ancora ai box (fisioterapia e lavoro in palestra) per il problema accusato a Parma al polpaccio destro. Doppio ballottaggio, invece, tra Castan e Burdisso, e Balzaretti e Dodò. Meno concorrenza sulla carta per il giovane Marquinhos e per Piris, impegnato però oggi in una seduta di fisioterapia per un affaticamento all’adduttore sinistro.