Chissà come sarebbe vedere in campo gli attacchi atomici Piola-Chinaglia-Klose contro Totti-Pruzzo-Amadei. Tridenti da sogno, appunto.Perché i sei straordinari campioni citati hanno vissuto (o vivono) in epoche diverse., Ma la suggestione di metterle in campo, almeno su un foglio di carta, le formazioni del secolo di Lazio e Roma è venuta almeno una volta a tutti i tifosi. E allora giochiamo a comporlo di nuovo, il derby del secolo. Pescando nella storia delle due società e assegnando maglie da titolari a quelli che hanno più acceso la fantasia dei tifosi. Almeno secondo chi scrive, perché il giudizio in questi casi è assolutamente sindacabile. E non si offendano le riserve: alla fi ne del primo tempo entrano tutte. Tanto è solo un gioco.
Cominciamo dalla Lazio. In porta Sclavi o Marchegiani. In difesa Nesta e Wilson, i centrali dei due scudetti, sono affi ancati da Jaap Stam, l’olandesone che ha fatto felice Mancini. In mezzo al campo, con Flamini e D’Amico ecco Veron e Nedved. E in avanti il trio delle meraviglie: Piola, il re dei gol in serie A, Chinaglia il conquistatore e il panzer Klose.
Di fronte, la Roma schiera Masetti fra i pali, Rocca e Nela terzini e Bernardini-Losi coppia centrale. Centrocampo stellare con Totti, Falcao, Ferraris IV e Conti. Con questi quattro, vita facile davanti per Pruzzo e Amadei. Che squadre, ragazzi. Chissà quanti gol avrebbero segnato e quante vittorie avrebbero raggiunto. Intanto, hanno lo scudetto della fantasia.