(F. Pasqualetti) – Una domenica da brivido. Con la tensione alle stelle e la paura che il derby tra Lazio e Roma possa essere l’occasione per creare disordini. Ma il rischio non è solo legato alle due tifoserie romane: secondo le informative, al vaglio della Questura in queste ore, agli ultras di casa nostra potrebbero aggiungersi quelli del Panathinaikos. I supporter greci, infatti, sono gemellati con i giallorossi e nutrono un profondo odio verso i laziali. Per questo motivo la partita di questa sera (c’è Lazio-Panathinaikos di Europa league) sarà un banco di prova per il servizio d’ordine che il questore Fulvio Della Rocca sta mettendo a punto.
Già, perché il numero uno di San Vitale – come sua abitudine – non vuole lasciare nulla al caso. Per questo la macchina dei controlli è in pieno fermento. Il piano, che verrà ultimato nei dettagli domani, sarà molto elastico a seconda delle esigenze. Ci saranno più livelli di pattugliamento: il raggio attorno allo stadio Olimpico verrà diviso in tre cerchi concentrici e verrà creata un’enorme area cuscinetto nelle aree di prefiltraggio. In campo saranno schierati circa 1400 agenti, ci sarà l’ausilio aereo di tre elicotteri e saranno realizzate corsie di fuga per l’afflusso e deflusso dei tifosi.
Tornando al rischio infiltrati greci la Questura sta monitorando (e continuerà a farlo fino a domenica) ostelli, hotel, B&B e tutti i possibili luoghi di raduno per i tifosi ellenici. Altra preoccupazione, sempre per domenica, è l’anniversario della morte di Gabriele Sandri: una ricorrenza che potrebbe rievocare in qualche facinoroso rigurgiti di odio verso le forze dell’ordine. Anche in questo senso la parola d’ordine della Questura sarà quella della massima fermezza. Se a tutto questo caos si aggiungono le due manifestazioni ad alta tensione di sabato il gioco è fatto: per le vie della Capitale, infatti, dopodomani sfileranno da una parte gli studenti di sinistra e dall’altra le organizzazioni di ultradestra da tutta Europa.