

Procede lentamente il cammino di avvicinamento alla stracittadina di Domenica. Oltre alle rituali dichiarazioni da una sponda e dall’altra quest’oggi è avvenuto il primo passo rilevante inerente al calcio giocato: la designazione arbitrale. Sarà il signor Gianluca Rocchi di Firenze a dirigere il delicato incontro, forte di due direzioni nei precedenti confronti tra le squadre in causa in cui è uscita sempre vincitrice la Roma, in qualità di squadra ospitante. Allenamento pomeridiano incentrato sulle prove tattiche prove tattiche, che hanno lasciato intuire qualche cenno riguardo alle scelte di Zeman per fronteggiare la Lazio, impegnata questa sera in Europa League nella gara contro il Panathinakos all’Olimpico, teatro di una sfida all’insegna delle defezioni da una parte e dall’altra, con ampio spazio alle seconde linee. Intanto Pallotta, messo al corrente delle parole di Lotito sulla proprietà Americana, bolla come Funny, dilettevole il presidente biancoceleste.
TRIGORIA –Buone notizie in casa Roma. Nell‘unica seduta di lavoro in programma quest’oggi tra gli assenti figuravano solo Stekelenburg e Lobont intenti a svolgere lavoro differenziato. Durante le esercitazioni tattiche, Zeman ha dapprima disposto a centrocampo Tachtsidis vertice basso, Florenzi e De Rossi per poi provare Bradley nella posizione mezz’ala, al posto del greco con De Rossi in regia. Per quanto concerne la retroguardia invece dubbi tra Leandro Castan, oggi con la pettorina delle riserve e Burdisso, schierato tra i titolari. L’argentino in virtù della buona dose di esperienza potrebbe essere preferito al brasiliano nella gara contro la Lazio. Franco Baldini, tornato da New York, ha seguito l’intera seduta da bordo campo.
DERBY – Quando mancano poco più di 3 giorni al fischio di inizio, in tanti hanno espresso il proprio parere circa la stracittadina numero 139. Tra questi hanno parlato Felice Pulici il quale ha detto di temere l’inizio sprint della Roma, attribuendo però ai giallorossi un repentino calo di intensità che potrebbe essere sfruttato dalla Lazio attraverso una gara accorta nelle battute iniziali e veloci ripartenze in corso d’opera. Di diverso avviso Manfredonia che vede una Roma favorita con il suo capitano, Francesco Totti definito uomo Derby. Si colloca nel mezzo Diego Fuser secondo il quale la partite terminerà con un pirotecnico pareggio.
DE ROSSI – Tiene banco il caso De Rossi ancora corteggiato da Roberto Mancini. Nell’attesa di capire se il centrocampista di Ostia scenderà in campo Domenica, Rosella Sensi in merito all’ipotesi di una cessione del vice capitano giallorosso dice di non voler nemmeno pensare ad una simile eventualità. Intanto Quagliarella rettifica le sue dichiarazioni riguardo Zeman, sostenendo di non aver mai detto di voler essere allenato dal boemo.
Sul fronte societario procede la valorizzazione del marchio. Oggi,presso il centro tecnico Fulvio Bernardini, è avvenuta la presentazione in sala stampa delle divise ufficiali disegnate da Philipp Plein. Un evento al quale hanno presenziato, oltre allo stilista, l’amministrare delegato Claudio Fenucci e il Direttore Commerciale Christoph Winterling.
AVVERSARIO – La Lazio questa sera è impegnata nella sfida contro i greci del Panathinaikos in Europa League. E’ previsto un ampio turn over da parte di Petkovic per non dissipare energie fisiche e mentali dei suoi calciatori, attesi domenica da una gara molto sentita.