Weekend avaro di soddisfazioni per la Roma e per i giocatori di sua proprietà ceduti a titolo temporaneo. Dopo il derby Primavera pareggiato per 2-2 e quello perso dagli uomini di Zeman, anche i calciatori mandati in prestito o in comproprietà non hanno raccolto soddisfazioni. Caprari è stato travolto con il suo Pescara dalla Juventus, Stoian e Verre sono rimasti in panchina. In Serie B solo Frascatore, tornato titolare dopo quattro giornate, è riuscito a portare a casa la vittoria con il Sassuolo capolista. L’unica buona notizia arriva da Andrea Bertolacci, autore del gol del 2-0 contro il Napoli e di una prestazione superlativa sino al cambio con Merkel. Settima rete in A per lui, la prima con i rossoblu. Una volta uscito lui, il Genoa ha calato l’intensità e il Napoli ha rimontato calando uno straordinario poker davanti agli occhi di Borriello, tornato in panchina al rientro dall’infortunio. Questo il resoconto dell’andamento dei giocatori di proprietà giallorossa ceduti a titolo temporaneo:
Marco Borriello: in prestito al Genoa, ritorna in panchina dopo tre giornate fuori per infortunio.
Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, realizza il gol del momentaneo 2-0 dei rossoblu prima della rimonta napoletana che avviene subito dopo il suo cambio. Del Neri lo sostituisce al 24’st con Merkel.
Matteo Brighi: in prestito al Torino, entra al 29’st al posto di Basha per blindare il vantaggio di D’Ambrosio che consente ai granata di battere il Bologna.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, entra al posto di Antonelli al 38’st nel tentativo di dare più spinta dopo il pareggio del Napoli.
Gianluca Caprari: in comproprietà al Pescara, subentra a Capuano ad inizio ripresa quando già la Juve vince 5-1.
Alessandro Crescenzi: in prestito al Pescara, sempre out per infortunio.
Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, rimane in panchina nello 0-0 che i toscani rimediano sul campo del Parma.
Adrian Marius Stoian: in comproprietà al Chievo, rimane in panchina nel 2-2 con l’Udinese.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, impegnato nel posticipo stasera tra i pugliesi e la Reggina al San Nicola.
Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, Di Francesco lo rilancia titolare nel successo casalingo degli emiliani per 2-0 sul Novara. Ammonito nel primo tempo.
Federico Viviani: in prestito al Padova, subentra al primo minuto del secondo tempo a Nwankwo quando i veneti sono già sotto di tre reti sul campo del Varese.
Federico Barba: in prestito al Grosseto, titolare nell’anticipo di venerdì terminato 1-1, con i toscani ripresi a cinque minuti dal termine dal gol di Okaka.
Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, titolare nella sconfitta casalinga subita dai romagnoli per 3-1 contro il Brescia (in gol anche Corvia).
Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, altra presenza da titolare per il difensore nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il Modena.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, squalificato dopo il rosso rimediato contro il Latina nell’ultima giornata, osserva dalla tribuna del “Renato Curi” la clamorosa debacle dei suoi compagni, sconfitti 4-2 in casa dal Catanzaro ultimo in classifica.
Filippo Maria Scardina: in prestito al Gubbio, salta lo scontro con Ciciretti vista l’impraticabilità di campo e il rinvio disposto della gara con la Carrarese.
Mattia Montini: in comproprietà al Benevento, subentra al 24’st a Cipriani nella vittoria per 2-0 dei campani sulla Paganese.
Alessandro Orchi: in prestito al Catanzaro, esordisce con i calabresi nella vittoria per 4-2 sul Perugia subentrando al 34’st.
Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, non scende in campo contro il Gubbio visto il rinvio disposto per impraticabilità di campo.
Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, rimane in panchina nel pareggio per 1-1 sul campo del Rimini.
A cura di Daniele Luciani