Nell’undicesima giornata di Bundesliga il Bayern continua a vincere, allungando sulle rivali più prossime. Soltanto lo Schalke riesce a tenere la scia dei bavaresi, che guidano la classifica con un vantaggio di 7 punti proprio sui minatori di Gelsenkirchen. Sale in classifica anche il Borussia Dortmund, vincente in quel di Augsburg avvicinando l’Eintracht di Francoforte uscito sconfitto, seppur non nettamente, dal confronto con la capolista. Inizia a risalire la china il Wolfsburg, archiviata la controversa gestione Magath, osteggiato dai calciatori, la squadra della Volkswagen sembra tornata a nuova vita e piazza il primo risultato importante della sua stagione vincendo contro il Leverkusen. La sconfitta delle Asprine rende incandescente la lotta per l’Europa con una pletora di pretendenti più o meno accreditate, pronte a sfidarsi punto a punto.
Alle spalle del Bayer Leverkusen infatti salgono Mainz, Hannover e Borussia Monchengladbach. I primi vincono col Norimberga nell’anticipo del venerdì pur senza i gol del bomber Szalai, mentre le altre due vincono in rimonta la domenica sera rispettivamente su Stoccarda e Greuther Furth entrambe per 4-2, allontanando ulteriormente la zona retrocessione.
Sul fondo della classifica Greuther Furth e Augsburg sono sempre più staccate, rispettivamente 7 e 6 punti appena, la situazione si fa complicata con otto club in appena tre punti. Colpaccio del Wolfsburg che vince 3-1, grazie ad uno straripante Diego. Il problema in casa biancoverde era rappresentato dalla guida tecnica Felix Magath il quale aveva un rapporto a dir poco conflittuale con i calciatori. Dopo il suo esonero sono arrivati 6 punti in 3 partite che permettono alla squadra della Volkswagen di agganciare Fortuna Dusseldorf e Norimberga a quota 11. La squadra di Dusseldorf, rivelazione della prima parte di campionato coglie un punto prezioso con l’Hoffenheim interrompendo una striscia negativa di 4 sconfitte consecutive che l’aveva portata dal terzo posto in classifica al quart’ultimo. Polveri bagnate per Amburgo e Friburgo che impattano 0-0. Marco Reus e Lewandoski proiettano il Borussia Dortmund nei piani alti, sebbene le distanze dal Bayern siano di ben 11 lunghezze, i ragazzi di Klopp sono in forte crescita e certamente potranno recitare un ruolo da protagonista nel corso della stagione, puntando almeno alla seconda piazza, senza lasciare comunque nulla di intentato in chiave titolo.
TOP – Frank Ribery indiscusso protagonista di un avvio di stagione sensazionale per i bavaresi. A differenza di quanto accade in Nazionale, l’ex fuoriclasse del Marsiglia è sempre più decisivo negli schemi di Heynckes e sembra aver trovato in Monaco e nella Germania la sua miglior dimensione.
FLOP – Schurrle. Il giovane talento delle Aspirine è assente ingiustificato nella debacle della sua squadra alla Volkswagen Arena. Mai in partita, non gli riesce praticamente nulla e da uno che può disporre di un simile tasso tecnico ci si aspetta molto di più. Il Leverkusen non può prescindere dai suoi guizzi per rendere imprevedibile una manovra altrimenti di facile lettura per gli avversari.
RISULTATI 11^ GIORNATA:
MAINZ-NORIMBERGA 2-1 [12′ N. Müller (M), 21′ Ivanschitz (M), 40′ Nilsson (N)]
BAYERN MONACO-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-0 [44′ Ribery, 76′ rig. Alaba]
SCHALKE 04-WERDER BREMA 2-1 [16′ Hunt (W), 60′ Neustädter (S), 69′ Draxler (S)]
FRIBURGO-AMBURGO 0-0 –
AUGSBURG-BORUSSIA DORTMUND 1-3 [9′ Reus (D), 51′ Lewandowski (D), 71′ Lewandowski (D), 82′ Molders (A)] –
FORTUNA DUSSELDORF-HOFFENHEIM 1-1 [4′ Kruse (F), 40′ Joselu (H)] –
WOLFSBURG-BAYER LEVERKUSEN 3-1 [4′ Diego (W), 16′ Diego (W), 33′ Dost (W), 90′ Kiessling (B)]
STOCCARDA-HANNOVER 2-4 [21′ Gentner (S), 37′ rig. Ibisevic (S), 57′ Sobiech (H), 65′ rig. Schlaudraff (H), 69′ Abdellaoue (H), 73′ rig. Abdellaoue (H)]
GREUTHER FURTH-BORUSSIA MONCHEGLADBACH 2-4 [10′ rig. Nehrig (G), 22′ Wendt (B), 51′ Stranzl (B), 57′ Herrmann (B), 90′ rig. Marx (B), 90′ Pekovic (G)] –
CLASSIFICA: Bayern Monaco 30, Schalke 04 23, Eintracht Francoforte 20, Borussia Dortmund 19, Bayer Leverkusen 18, Mainz 17, Hannover 17, Borussia Monchengladbach 16, Werder Brema 14, Amburgo 14, Stoccarda 13, Friburgo 13, Hoffenheim 12, Norimberga 11, Fortuna Dusseldorf 11, Wolfsburg 11, Greuther Furth 7, Augsburg 6
A cura di Danilo Sancamillo