Mister Luigi Simoni, ex di Lazio, Torino ed Inter, ha parlato della situazione in casa Roma, del post derby della capitale ed in proiezione Juve-Lazio e Roma-Torino:
Derby:
“Sono soddisfatto, perché è chiaro che sono laziale nell’occasione. Roma è Lazio sono due squadre diverse – spiega – la prima rispecchia molto mister Zeman ed è una squadra che ha dei momenti brillantissimi, ma non dà garanzie di continuità di risultato, la seconda è una squadra più omogenea che dà ampie garanzie per il futuro”.
Roma-Torino:
“Ventura ha sempre proposto un buon calcio, ha grandi meriti nell’aver riportato la squadra in A ed io, oltre ad aver giocato ed allenato i granata, sono tifoso del Torino, però la classifica rispecchia il valore della squadra. La Roma ha in mano la gara. Decisivi saranno i suoi solisti. Zeman? A Coverciano gli chiesero come mai le sue squadre giocassero molto bene in attacco ed in difesa prendessero tanti gol, lui rispose di allenare solo l’attacco e di come della difesa non gli interessasse. Zeman è bravissimo a valorizzare i giocatori, ma alla fine vince poco”.
Pjanic:
“Tutti gli allenatori cercano di formare una squadra che vada bene, che possa rappresentare le proprie aspettative. Zeman è uno che questo lo fa marcatamente, ha un tipo di gioco e vuole giocatori in determinati ruoli con determinate caratteristiche. Lui non ha bisogno di un centrocampista di qualità come Pjanic; magari averebbe potuto giocare al posto di Florenzi, ma ha delle difficoltà ad interpretare quel ruolo. Ci sono volte in cui buoni giocatori si devono adattare”.
Il 4-3-3 il modo migliore per questa Roma:
“Non è semplice rispondere, dovrei essere l’allenatore della squadra. Questo è il tipo di gioco che Zeman porta avanti ed a volte è costretto a far giocare giocatori diversi dalle caratteristiche che lui pretende e la squadra gioca male”.
Simoni mister della Roma: giocherebbe con il 4-3-3? :
“Sono un amante del 4-3-3, ma ho giocato anche con 3 difensori, 1 punta, a seconda delle caratteristiche dei giocatori che avevo a disposizione. Ti devi industriare quando non hai uomini con le caratteristiche per il modulo che prediligi e trovarne un altro che sia efficace, che insieme al gioco metta al servizio i giocatori adatti”.
Fonte: Radio Incontro 105.8fm