( G.Dell’Artri) – Sarà la difesa del derby quella che scenderà in campo dal primo minuto contro il Lecce.
Cioè quella che finché è stata in campo, cioè fino all’espulsione di Kjaer, in fondo non aveva subito gol, anche se Rosi a metà primo tempo era stato sostituito da Cassetti. Si ripartirà con Rosi a destra, Josè Angel a sinistra e la coppia centrale sarà composta da Heinze e Kjaer (che contro il Lecce non ha mai perso e ai pugliesi ha segnato uno dei 5 gol finora realizzati in Serie A), anche perché Juan ieri si è limitato a un lavoro personalizzato in palestra a causa di un leggero affaticamento. Lavoro differenziato anche per Pizarro (che per tirare su l’umore della compagnia si è esibito in una “haka” stile All Blacks, ma in solitario), Borini e Borriello, con quest’ultimo che comunque oggi tornerà a disposizione di Luis Enrique.
Nella seduta di ieri peraltro sono tornato, con l’ovvia eccezione di Burdisso, tutti i giocatori impegnati durante la sosta con le rispettive nazionali. Era importante che il tecnico potesse verificare le condizioni di Gago, Pjanic e De Rossi, che costituiranno il centrocampo titolare contro il Lecce anche perché tutti e tre sembrano in buone condizioni. Il nodo più complicato da sciogliere, come spesso accade, riguarda l’attacco. Con il ritorno a disposizione di Totti, che anche ieri ha svolto l’allenamento completo, aumentano le possibilità di scelta per Luis Enrique. Finora Totti è sempre stato utilizzato nella posizione di trequartista e allora nel caso in cui il Capitano partisse titolare si potrebbe ipotizzare un tridente con lui dietro a Osvaldo e Bojan. In realtà però in base a ciò che filtra da Trigoria quelli certi del posto sembrano essere Osvaldo e Lamela. L’ex River Plate è stato utilizzato finora sia da punta sia da trequartista, dove in effetti ha reso molto meglio e dove giocherebbe qualora a completare il tridente ci fosse Bojan e non Totti. Se invece i primi tre a partire dovessero essere Totti, Osvaldo e Lamela, si pone il dubbio di chi schierare da trequartista proprio tra Totti e Lamela.
Ovviamente, come d’abitudine, le ipotesi si rincorreranno fino a pochi minuti prima del fischio d’inizio della gara contro i pugliesi. Riguardo a Totti, lo scorso anno il Capitano subì una clamorosa ingiustizia proprio in Roma-Lecce, quando nell’azione che portò al gol del 2-0 di Vucinic venne sgambettato da dietro da Olivera, accennando solo ad una reazione. Finirono entrambi espulsi e proprio per questo il numero 10 della Roma fu costretto a saltare il derby della giornata successiva. In carriera Totti ha segnato 10 gol al Lecce, di cui 7 nelle partite disputate all’Olimpico, dove ha realizzato anche due doppiette, nella stagione 2001-02 (la Roma vinse 5-1) e nel 2009-09 (la Roma vinse 3-2).