Giallorossi a segno con Mattia al 5°. Poi una partita tutta in attacco, con tante occasioni e qualche brivido. Pescara a testa alta. Rissa prima della partita: ferito lievemente un tifoso della Roma
La partita La Roma trova a Pescara la seconda vittoria consecutiva. Zeman dopo aver riportato gli abruzzesi nell’Olimpo del calcio italiano, torna in riva all’Adriatico con la sua Roma e porta via i tre punti, grazie alla vittoria per 1-0 con un gol di Destro. Raggiunto l’obiettivo di dare continuità al successo ottenuto contro il Torino ma anche un pò di sofferenza con il boemo che nel finale toglie due punte, Destro e Osvaldo per due centrocampisti Perrotta e Tachtsidis. I giallorossi dopo la rete al 5′ del primo tempo sprecano molto con lo stesso Destro e nel finale rischiano un pò il ritorno della squadra di Bergodi, ex allievo del boemo, al suo debutto sulla panchina abruzzese. La Roma con questo successo sale a 23 punti con la Lazio, in attesa della gara di martedì dei biancocelesti con l’Udinese.
Zeman e Destro Nella Roma, fuori causa Stekelenburg e Lamela e con De Rossi squalificato: Zeman dà fiducia a Destro, posizionato inizialmente a sinistra nel tridente con Osvaldo al centro e Totti spostato a destra ma libero di svariare, mentre Tachsidis parte dalla panchina: confermato, a metà campo, il terzetto formato da Bradley centrale con Pjanic e Florenzi ai fianchi. La Roma parte bene e a 1′ è subito pericolosa, Florenzi si smarca sulla sinistra e crossa sul palo lungo, Destro è in lieve ritardo sul pallone offerto dal compagno. L’attaccante si rifà al 5′: punizione di Totti dai venticinque metri, Perin respinge la botta del capitano giallorosso ma, sul pallone vagante, è proprio Destro il più veloce e insacca la rete dell’1-0. La squadra di Zeman continua spingere e impensierisce Perin con Pjanic e Totti. Al 19′ il numero 10 a battere ancora una punizione dalla distanza che il portiere degli abruzzesi respinge. Dopo un buon avvio della Roma, il Pescara si affaccia nell’area avversaria anche complice un’uscita da brivido di Goicoechea. Sul lancio di Balzano verso Modesto il portiere giallorosso esce e respinge con i piedi. Poco dopo Roma poco lucida in disimpegno e il Pescara ne approfitta con una conclusione dal limite di Quintero. La squadra di Zeman ricomincia a premere e Destro va vicino al raddoppio. L’attaccante, su servizio di Totti colpisce di testa con Perin che si supera e devia bene in angolo. Sull’azione d’angolo Marquinos impensierisce ancora i biancazzurri.
Il secondo tempo La Roma inizia la ripresa come la prima frazione con Florenzi che al 2′ ci prova dalla distanza senza fortuna. Al 4′ Totti in verticale serve Destro che si trova a tu per tu con Perin, ma sul tocco di destro ad incrociare è bravo il portiere biancazzurro a respingere col piede. Ancora Destro pericoloso due minuti dopo ma colpisce male al volo. La Roma pressa e al 12′ Totti riceve palla al limite dell’area, si porta il pallone sul destro e calcia verso il palo lungo, ma la palla termina sul fondo. Passano altri due minuti ed è ancora Destro a rendersi pericoloso di testa con palla fuori di poco. Poi la Roma arretra e il Pescara si rende pericoloso con Abbruscato. Al 30′ Totti dalla distanza ma è bravo Perin a respingere. La Roma soffre e Zeman toglie Destro e inserisce Perrotta. Bergodi prova la carta Caprari dopo Weiss e al 38′ Pescara pericoloso con Abbruscato che può colpire in area giallorossa ma è provvidenziale la respinta con il corpo di Piris. I giallorossi pungono ancora in contropiede ma rischiano molto. Zeman toglie anche Osvaldo inserendo Tachtsidis, con Weiss che va vicino al pari, ma la Roma si copre e porta a casa un importante successo esterno.
Rissa prima della partita. Piccola scaramuccia prima della partita Pescara-Roma nella zona dell’Università, poco distante dallo stadio Adriatico. Nella rissa tra opposte fazioni ha avuto la peggio un tifoso della Roma che si è poi recato al pronto soccorso per farsi medicare una lieve ferita. Poco prima del match, intanto, la Digos di Pescara aveva sequestrato un ingente quantitativo di potenti petardi, occultati in una via vicino al campo sportivo.