(G. Piacentini) – La Roma potrebbe perdere Marquinhos e Nico Lopez per circa un mese. Il motivo? Il campionato sudamericano Under 20 che si terrà in Argentina dal 9 gennaio al 3 febbraio e che mette in palio quattro posti per il Mondiale che si giocherà la prossima estate in Turchia. Ieri mattina a Trigoria si sono svegliati con la notizia della pre convocazione del difensore brasiliano, inserito nella lista del tecnico Avila. Quella di Nico Lopez non è ancora arrivata, ma visto lo scarso impiego del «Conejo»— 28 minuti complessivi in stagione, nei quali ha comunque segnato un gol, contro il Catania nella prima giornata —una sua chiamata non sconvolgerebbe i piani di Zeman.
Non corre rischi, invece, Erik Lamela che è convocabile per il campionato sudamericano ma non per il Mondiale, al quale possono partecipare solo i nati dopo il 1 gennaio 1993 (Lamela è del 1992): per questo la Roma si è mossa in largo anticipo con la federazione argentina ed è riuscita a trattenerlo. Per quanto riguarda la convocazione di Marquinhos, la società giallorossa fa filtrare la propria soddisfazione ma già da tempo ha attivato i canali diplomatici per evitare di perderlo per così tanto tempo: salterebbe le gare con Napoli, Catania, Inter, Bologna e Cagliari. Una tegola per Zeman, che ha puntato per primo sul diciottenne ex del Corinthians.
Ieri pomeriggio la squadra ha sostenuto una seduta di scarico in vista della gara di domenica prossima a Siena. Nonostante il ritorno in gruppo di Stekelenburg e Burdisso, erano molti gli assenti: Balzaretti per un trauma al piede sinistro mentre Totti, Florenzi, Osvaldo, Marquinhos , oltre a Castan e Dodò che hanno interrotto l’allenamento, hanno affaticamenti muscolari vari ma oggi dovrebbero tornare tutti a disposizione.
L’a.d. Mark Pannes, infine, ha inviato una mail a tutti i dipendenti della Roma, invitandoli ad una maggiore riservatezza nel diffondere informazioni, per spiegare le motivazioni della rescissione del contratto con la Kappa.